Di che reggimento siete, fratelli? Memorie dal fronte italiano della Grande Guerra

Di che reggimento siete, fratelli? Memorie dal fronte italiano della Grande Guerra

 

Dal 09 Gennaio 2016 al 09 Gennaio 2016

Arezzo

Luogo: Casa Museo Bruschi

Indirizzo: corso Italia 14

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazionebruschi.it



Sabato 9 gennaio la Fondazione Ivan Bruschi è lieta di presentare un nuovo evento, un percorso teatralizzato dal titolo “DI CHE REGGIMENTO SIETE FRATELLI? Memorie dal fronte italiano della Grande Guerra”, creato in collaborazione con l’Associazione Culturale Noidellescarpediverse ed il collezionista Livio Pierallini.
Due gli appuntamenti: la mattina dedicato alle scuole, ed il pomeriggio alle ore 16,30 aperto a tutti coloro che sono interessati, famiglie, associazione, singoli visitatori.

L’evento rientra all’interno del progetto “Festa della Toscana”, creato dalla Regione con lo scopo di incrementare e promuovere l’attività culturale nell’ambito dell’arte e della solidarietà.

Il percorso, dedicato alla Grande Guerra, creato per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale ’15-’18, nasce da una ricerca letteraria e storica cucita in una drammaturgia che restituisce, attraverso le parole di protagonisti e testimoni, sensazioni e immagini di quegli eventi. Particolare attenzione sarà dedicata alla trincea: “luogo” cardine e “teatro” principale di questa guerra. Un percorso di approfondimento attraverso letture teatrali, proiezioni e racconti, sempre affiancato dalla possibilità di osservare oggetti e cimeli della Grande Guerra esposti e visibili grazie alla collaborazione con Livio Pierallini, collezionista, che per l’occasione ha messo a disposizione parte degli oggetti che costituiscono la sua affascinante collezione.

Un evento grazie al quale sarà possibile entrare in contatto con un drammatico periodo storico che ha segnato in modo indelebile il nostro Paese e conoscere più da vicino quella realtà apparentemente così lontana.

Il percorso, che fa parte della proposta didattica creata dal Museo per scuole, associazioni e gruppi di visitatori e che è possibile effettuare in qualunque momento dell’anno su prenotazione, ha la durata di circa un’ora e mezzo ed è solo per questa occasione GRATUITO.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI