Fotoconfronti 2018 / Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX

© Ciro Giordano Orsini, Accademia, delle Belle Arti di Napoli

 

Dal 21 Settembre 2018 al 11 Novembre 2018

Bibbiena | Arezzo

Luogo: CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore

Indirizzo: via delle Monache 2

Telefono per informazioni: +39 0575 1653924

E-Mail info: segreteria@centrofotografia.org

Sito ufficiale: http://www.fotoconfronti.it



La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche– associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale – annuncia un appuntamento fotografico da non perdere: il 21, 22 e 23 settembre 2018 Bibbiena ospiterà la 19° edizione di Fotoconfronti, la 6° Biennale dei Giovani Fotografi Italiani e l’8° tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”. Le sedi saranno il Centro Italiano della Fotografia d’Autore(Via delle Monache 2), Palazzo Ferri(Via Berni, 60-70) e il Teatro Dovizi(Via Rosa Scoti Franceschi 21).
 
Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma, tra cui il talk con Sandro BiniLa promozione del portfolio. Strategie per la diffusione e valorizzazione dei propri progetti fotografici” e il workshop con Giorgio GalimbertiCome interpretare un luogo”. Giorgio Galimberti esporrà inoltre l’opera “Forme di spazio”. Nel corso del weekend si terrà il primo meeting nazionale della comunità FiafersThe Fiafers Meet”, il talk con Attilio LauriaDal reale al virtuale e ritorno” e la lectio Magistralis di Efrem RaimondiPresente imperfetto”: occasione per ascoltare dal vivo un grande protagonista della fotografia italiana. Tra gli altri incontri, la conferenza conSilvano BicocchiSulla fotografia concettuale dalle origini ad oggi”, il seminario con Alex Liveraniin collaborazione con FUJIFILM ITALIAStreet Photography, casualità o progettualità?”, la presentazione del libro di Angelo Ferrillocurato da Benedetta Donato e con testo di Giovanni Gastel “258MINUTES”. Infine, la presentazione del libro di Filippo Venturi “Made in Korea vs Korean Dream”. 
 
BIENNALE GIOVANI
 
Sabato 22 verranno inaugurate al CIFA le mostre fotografiche della 6° Biennale dei Giovani Fotografi Italiani dal tema “Diritti e Conflitti: Lavoro, casa, salute, istruzione: il ridimensionamento dello stato sociale”; le mostre rimarranno poi aperte fino a domenica 11 novembre 2018. In esposizione scuole di fotografia ma anche giovani autori. Tra questi, Panajot Begajcon “Quello che non ho”, Bojian Lincon “Strong, don’t lost tender”, Alice Mamonecon “Incognita”, Alessandro Reacon “L’albero delle mele”, Ilaria Sagariacon “Il dolore non è un privilegio”, “Hui Wang” con “2018-2028 – Siamo massa”. 
 
Per la sezione scuoleespongono invece, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Associazione Culturale Deaphoto, La Fondazione Studio Marangoni, l’Istituto Italiano di Fotografia, la LABA di Brescia e la LABA di Firenze. 
 
FOTOCONFRONTI OFF
 
Il Club Fotografico Avis Bibbiena, all’interno del Festival, organizza FOTOCONFRONTI OFF, sezione alternativa di FOTOCONFRONTI 2018. I progetti selezionati dalla giuria saranno esposti a Palazzo Ferri dal venerdì 21 a domenica 23. 

PORTFOLIO ITALIA 2018
 
Nel weekend si terrà, infine, l’ottava e penultima tappa di “Portfolio Italia – Gran Premio LUMIX”. Le letture si svolgeranno nel cortile del Centro Italiano della Fotografia d’Autore sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 9.30 alle 13.00. Questi i lettori: Massimo Agus, Leonello Bertolucci, Susanna Bertoni, Silvano Bicocchi, Sandro Bini, Maria Teresa Cerretelli, Livia Corbò, Virgilio Fidanza, Attilio Lauria, Alex Liverani, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Cristina Paglionico, Bärbel Reinhard, Luca Sorbo.
 
I due vincitori di questa tappa verranno proclamati domenica 23 settembrealle 16.30 nel cortile del CIFA e parteciperanno alla selezione finale di Portfolio Italia. L’autore primo classificato riceverà inoltre una fotografia di Giovanni Marozzini dal progetto Itaca, 5 volumi fotografici e la possibilità di esporre il proprio portfolio presso la galleria Parentesi di Bibbiena. Anche l’autore secondo classificato verrà premiato con 5 volumi fotografici e potrà esporre nella galleria Parentesi.
 
Nel corso del weekend ci saranno corner specializzati a cura dei marchi Fujifilm,LumixPanasonic, sponsor dell’evento.


CIFA - Centro Italiano della Fotografia d’Autore
Via delle Monache, 2
52011 - Bibbiena (Arezzo)
Tel. 0575 1653924
segreteria@centrofotografia.org
www.centrofotografia.org

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI