Gli aretini e Napoleone imperatore (1808-1813)

Gli aretini e Napoleone imperatore (1808-1813), Fondazione Ivan Bruschi, Arezzo

 

Dal 06 Aprile 2013 al 26 Maggio 2013

Arezzo

Luogo: Casa Museo Ivan Bruschi

Indirizzo: corso Italia 14

Orari: da martedì a domenica 10-18

Telefono per informazioni: +39 0575 354126

E-Mail info: casamuseobruschi@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.fondazionebruschi.it


La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria e il Dott. Alain Borghini, membro del 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne nonché collezionista di cimeli dell’epoca napoleonica presentano al pubblico, sabato 6 aprile, la mostra “GLI ARETINI E NAPOLEONE IMPERATORE (1808-1813)” presso la Casa Museo di Ivan Bruschi in occasione del bicentenario della fine di questo periodo storico.
Una mostra/evento unica nel suo genere che racconta una pagina della storia aretina davvero particolare e tanto importante quanto misconosciuto, il periodo dal maggio del 1808 al gennaio del 1814, anni che vedono Arezzo, così come tutta la Toscana, fare parte dell’Impero Francese. Seppur pochi questi anni hanno segnato indissolubilmente la nostra storia lasciandoci in eredità intercalari caratteristici, che ancora oggi sono in uso, tradizioni gastronomiche e cambiamenti urbanistici. Attraverso medaglie commemorative, documenti ufficiali, lettere private, cimeli dai campi di battaglia, stampe e uniformi sarà possibile fare un viaggio nel tempo ripercorrendo i principali fatti che si sono susseguiti dall’apertura degli Stati Generali fino alla caduta di Napoleone, ricordando proprio quegli anni che videro anche gli aretini sudditi dell’Imperatore Francese e Re d’Italia.
Esposti in mostra, oltre a documenti di grandissima importanza dovuti all’apporto insostituibile della Direzione del locale Archivio di Stato, oggetti di proprietà della Casa Museo Bruschi e del collezionista Alain Borghini, del “113ème Régiment d’Infanterie de Ligne”, dell’Atelier Pietro Longhi, del Museo del Figurino Storico di Calenzano e di collezioni private altrimenti non a disposizione del pubblico.
In occasione di questo interessante evento sono stati studiati dei percorso didattici dedicati alle scuole; sarà possibile svolgere questo appassionante viaggio nella storia tutti i giorni su prenotazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI