IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni

IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni

 

Dal 01 Luglio 2017 al 15 Agosto 2018

Arezzo

Luogo: Palazzo di Fraternita

Indirizzo: piazza Grande

Enti promotori:

  • Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • Comune di Arezzo
  • Fiera Antiquaria

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: fieraantiquaria@comune.arezzo.it



Continua fino al 15 Agosto ad INGRESSO GRATUITO, nella suggestiva cornice di Palazzo di Fraternita, la splendida mostra “IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni”, nata grazie alla collaborazione fra il Museo dei Mezzi di Comunicazione, il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria.

Questo singolare percorso espositivo racconta la vita di Francesco (Frank) Bernasconi, mettendo in mostra alcune macchine per la proiezione di film muti che si pensava fossero scomparse. Una incredibile storia ricostruita da Fausto Casi, Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo nata da una sensazionale scoperta: Casi, attraverso i canali della Fiera Antiquaria, ritrova e mette in funzione una macchina per proiettare i film datata al 1903 e una macchina da teatro di datazione successiva.

Una mostra che ricostruisce uno spaccato di storia del cinema attraverso un’altra storia, quella di un migrante italiano e della sua passione.
La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 18.00 (pausa pranzo 13.00-14.00) fino al 15 agosto 2017. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI