IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni
IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni
Dal 1 July 2017 al 15 August 2018
Arezzo
Luogo: Palazzo di Fraternita
Indirizzo: piazza Grande
Enti promotori:
- Museo dei Mezzi di Comunicazione
- Comune di Arezzo
- Fiera Antiquaria
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: fieraantiquaria@comune.arezzo.it
Continua fino al 15 Agosto ad INGRESSO GRATUITO, nella suggestiva cornice di Palazzo di Fraternita, la splendida mostra “IL CINEMA MUTO - tra emigrazioni e ritorni”, nata grazie alla collaborazione fra il Museo dei Mezzi di Comunicazione, il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria.
Questo singolare percorso espositivo racconta la vita di Francesco (Frank) Bernasconi, mettendo in mostra alcune macchine per la proiezione di film muti che si pensava fossero scomparse. Una incredibile storia ricostruita da Fausto Casi, Direttore del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo nata da una sensazionale scoperta: Casi, attraverso i canali della Fiera Antiquaria, ritrova e mette in funzione una macchina per proiettare i film datata al 1903 e una macchina da teatro di datazione successiva.
Una mostra che ricostruisce uno spaccato di storia del cinema attraverso un’altra storia, quella di un migrante italiano e della sua passione.
La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 10.30 alle ore 18.00 (pausa pranzo 13.00-14.00) fino al 15 agosto 2017.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro