Iperrealismo

Emanuele Fittipaldi, Freckles

 

Dal 11 Ottobre 2014 al 30 Ottobre 2014

Bibbiena | Arezzo

Luogo: ExpArt

Indirizzo: via Borghi 80

Orari: da martedì a sabato 16-20 o su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 0575 594976

E-Mail info: info@expartgallery.com

Sito ufficiale: http://www.expartgallery.com


ExpArt di Silvia Rossi, in via Borghi 80, ospiterà il vernissage di “Iperrealismo”, una full immersion che, grazie alle opere di talentuosi artisti emergenti, accompagnerà il visitatore alla scoperta di quell’incredibile filone dell'arte contemporanea nato oltreoceano negli anni Settanta, che da allora ha sempre avuto seguito e successo in tutto il mondo.
La maestria tecnica dei suoi esecutori si rivela benissimo nelle opere presentate a ExpArt da una “squadra” di tredici autori composta da Francesco Altomare, Fabio Campari, Andea Ciresola, Emanuele Conti, Cecile Dumas, Salvatore Ferrazza, Emanuele Fittipaldi, Enzo Forgione, Alex Liseno, Sara Lovari, Ivano Pachetti, Sergio Piyadi e Gianluca Spata.
Sono disegni, pitture e sculture i mezzi con i quali essi si esprimono, con i quali hanno deciso di rappresentare quanto più fedelmente possibile il mondo che li circonda. Ma il loro lavoro non si ferma qui, alla mera riproduzione: pur essendo quest’ultima il fulcro intorno al quale si muove la lettura delle opere, in realtà essa diventa il pretesto per un'aspirazione più profonda.
Puntare l’attenzione su un dettaglio è un modo come un altro per costringere l’osservatore a una riflessione sull’oggetto che osserva, sia esso un volto, uno scorcio o un post-it ironicamente collocato sulla fronte del soggetto rappresentato. 
Ecco che allora la tecnica serve allo scopo, il fotorealismo si sposa all’arte concettuale, pur mantenendo un filo diretto “semplice” con il fruitore.
Special guest della mostra a ExpArt sarà DiegoKoi, giovane e ascendente stella dell’Iperrealismo. Artista mediatico e talentuoso, DiegoKoi parteciperà con tre opere di notevole spessore: “Sentenza”, “Sono tutti bravi tranne me” e “Non c'è buio senza luce”.
Di rilievo la sua presenza a Bibbiena, dopo che i suoi lavori sono stati esposti in alcune delle capitali dell'arte contemporanea (Parigi, New York, Hong Kong e Singapore su tutte).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI