La pazienza di essere raccontati: 9 stanze per 9 canzoni
La pazienza di essere raccontati
Dal 10 Luglio 2019 al 30 Luglio 2019
Arezzo | Visualizza tutte le mostre a Arezzo
Luogo: Palazzo Chianini Vincenzi
Indirizzo: via Cesalpino 15
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19,30
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Dal 10 al 30 luglio 2019 Camere Civico 15 di Palazzo Chianini Vincenzi, in via Cesalpino 15, ad Arezzo, presenta “La pazienza di essere raccontati: 9 stanze per 9 canzoni”, mostra-installazione in omaggio all’album “Vivere o Morire” di Motta.
L’evento si svolgerà in collaborazione con Woodworm Label e Men/Go Festival e verrà inaugurato mercoledì 10 luglio alle ore 18.
LA MOSTRA
Un percorso intimo di crescita di un uomo, l’esistenza, l’amore e la propria arte, raccontati attraverso lo sguardo di artisti, designer e artigiani dell’incubatore creativo di Palazzo Chianini Vincenzi. Una galleria di design che si trasforma in un viaggio introspettivo. Il racconto per immagini di ogni singola canzone facente parte del disco“Vivere o Morire”, con cui il cantautore toscano si è aggiudicato la Targa Tenco 2018. Ogni stanza come un mondo a sé, dove le parole, i segni e i significati si moltiplicano in un gioco di rimandi artistici e suggestioni poetiche.
Tutto questo è “La pazienza di essere raccontati: 9 stanze per 9 canzoni”, un progetto originale in cui venti autori – dai linguaggi distintivi ed eterogenei – espongono le loro creazioni interpretando i testi di Motta o estrapolando significati ultimi dalle tracce del suo secondo album in studio. Un dialogo a più voci su temi universali come vita, morte, sentimenti, tempo, lavoro e non solo.
“Vivere o Morire” è un itinerario che verrà così ripercorso concettualmente nella galleria di via Cesalpino, dove tutti gli oggetti sono unici – di design, artigianali o artistici – e portano con sé storie che si ripetono in maniera globale.
Alla mostra-installazione collaboreranno anche alcuni performer, che si esibiranno sui temi più sintomatici affrontati da Motta nelle sue canzoni.
Le performance a cura di Officine Montecristo/Arezzo Crowd Festival si svolgeranno mercoledì 10 luglio, alle ore 18, con “Yes, but why?”, giovedì 11 luglio, alle ore 18, con “Ana, Eva, Ketty”, venerdì 12 luglio, alle ore 18, con “SloWalk” e sabato 13 luglio, con orario continuato dalle 16 alle 19,30, con “Urban Codex”.
Le performance dal titolo “Camere poetiche”, a cura di Interno 12, ci saranno invece giovedì 18 e venerdì 19 luglio, alle ore 18,30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A AREZZO
-
Dal 19 Settembre 2026 al 13 Novembre 2026
CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore
AGROSFERA. Storie di tradizione e innovazione
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
L’immagine di Francesco - Dal Medioevo al Novecento
Visualizza tutte le mostre a Arezzo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore