Passeggiate Antiquarie

Passeggiate Antiquarie, Arezzo

 

Dal 03 Aprile 2016 al 03 Aprile 2016

Arezzo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Associazione Culturale CULT
  • Collezionisti Storici Aretini
  • MUNACS
  • Museo Nazionale del Collezionismo Storico
  • Associazione culturale “La Staffetta”
  • Comune di Arezzo
  • Fiera Antiquaria

Telefono per informazioni: +39 339 7542697

E-Mail info: segrerteria@munacs.it

Sito ufficiale: http://www.munacs.it



L'Associazione Culturale CULT, i Collezionisti Storici Aretini e MUNACS, Museo Nazionale del Collezionismo Storico, l'associazione culturale “La Staffetta”, in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria, presentano "Passeggiate Antiquarie", un progetto che si pone come obiettivo quello di far conoscere la Fiera Antiquaria ed i luoghi che la ospitano attraverso una serie di appuntamenti con cadenza mensile.
Ogni appuntamento, della durata di circa un’ora e mezzo, sarà focalizzato su un punto specifico della città e, in base alla tipologia degli espositori ivi presenti, vi sarà un collegamento tematico con le collezioni presenti all'interno del MUNACS. Presso la sede del Museo, le restauratrici della Staffetta forniranno ai partecipanti anche interessanti cenni su come conoscere, riconoscere e restaurare oggetti di collezionismo ed antiquariato. Durante il percorso dal museo alla zona della fiera prescelta, verranno inoltre fornite spiegazioni di carattere storico-culturale su vie, piazze e monumenti a cura dell'Associazione Culturale CULT.
Anche gli operatori dell’Antiquaria: espositori, antiquari in sede fissa, restauratori ed artigiani artistici, saranno direttamente coinvolti attraverso delle brevi ”interviste” grazie alle quali avranno l'opportunità di illustrare ai partecipanti aneddoti, storie curiose ed affascinanti, raccolte in anni di partecipazioni alla fiera.
I partecipanti potranno inoltre usufruire dell’ingresso libero al Munacs  e di un buono per una colazione/merenda presso il bar " Il Duomo", entrambi validi per tutta la giornata in cui si terrà l'evento.
"Passeggiate Antiquarie" si svolgerà ogni prima domenica del mese ed è rivolto sia ai turisti che alla cittadinanza. Il costo di partecipazione è di 10 € (8 € per i soci di CULT) ed è comprensivo sia del biglietto di ingresso al Museo Nazionale del Collezionismo Storico che del buono per usufruire della colazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI