Sacre macerie, Arezzo torna al Pionta
Casa Museo di Ivan Bruschi, Arezzo
Dal 1 Dicembre 2017 al 14 Gennaio 2018
Arezzo | Visualizza tutte le mostre a Arezzo
Luogo: Galleria Ivan Bruschi
Indirizzo: piazza San Francesco
Telefono per informazioni: +39 0575 354126
E-Mail info: info@fondazionebruschi.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionebruschi.it/
Il sito archeologico del colle del Pionta rappresenta un luogo di grande importanza urbana, architettonica, artistica e di fede nel passato di Arezzo, riassume aspetti propri del patrimonio costruito e del patrimonio intangibile che hanno nel tempo sostenuto il ricordo di questo luogo seppur a seguito degli antichi eventi distruttivi.
La mostra “Sacre macerie Arezzo torna al Pionta”, che sarà inaugurata il giorno 1 dicembre alle ore 12.00 presso la Galleria Ivan Bruschi situata in Piazza San Francesco, è stata realizzatada Arezzo per la Storia – Associazione Academo, l’Istituzione che attualmente lavora agli scavi del Colle del Pionta e si muove attivamente sul territorio nazionale ed internazionale, fornendo servizi di utilità pubblica con operazioni e ricerche di natura archeologica e paleoantropologica al fine di apportare nuovi e decisivi elementi che possano far luce su eventi primitivi che si ritiene abbiano condizionato il comportamento dell’uomo in tutti i suoi aspetti, comportamentali, civili e religiosi.
In questa esposizione l’Associazione Culturale Academo presenta una selezione di pannelli e video per mostrare in maniera multimediale ed avvincente il complesso di ricerche architettoniche ed archeologiche portate avanti dal 2014 con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, il Dipartimento di Storia dell'Università di Roma Tor Vergata e con la piena collaborazione degli enti preposti alla tutela dei Beni Culturali. Questi impegnativi ed intensi interventi hanno portato alla realizzazione di un nuovo rilievo digitale e dettagliato dell'area, di nuove indagini e scavi archeologici e alla produzione di nuovi accurati materiali multimediali, alla presentazione e verifica delle ipotesi ricostruttive. Nella mostra, un articolato percorso tra nuove scoperte, proposte, teorie, opere e temi relativi all'antica cittadella fortificata, permetteranno al visitatore di riscoprire e interpretare la realtà culturale, archeologica e architettonica di un luogo “spesso” ignorato e mal compreso. Gli strumenti della ricostruzione virtuale, le nuove scoperte archeologiche, la lettura dell'esistente e lo sviluppo di nuove teorie incontrano una soluzione tecnologica di qualità per una mostra che vuole riportare una componente chiave della vicenda storica aretina nella mente e nel cuore della città contemporanea.
Il progetto ha ottenuto riconoscimenti importantissimi, sia a livello locale meritandosi il patrocinio del Comune di Arezzo sia a livello nazionale con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l' UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A AREZZO
-
Dal 15 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”
La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata
-
Dal 5 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Palazzo Casali
Gino Severini. Modernità come dialogo
Visualizza tutte le mostre a Arezzo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere