Alessio De Marchis e i pittori di paesaggio a Roma tra sei e settecento

© n.c. | Gaspard Dughet, Paesaggio con figure

 

Dal 26 Febbraio 2016 al 22 Aprile 2016

Bitonto | Bari

Luogo: Galleria nazionale della Puglia Devanna

Indirizzo: via Giandonato Rogadeo 14

Curatori: +39 080 099708

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 080 099708

E-Mail info: pm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.gallerianazionalepuglia.beniculturali.it



Inaugura venerdì 26 febbraio alle 18, nella Galleria nazionale della Puglia Devanna, la mostra "Alessio De Marchis e i pittori di paesaggio a Roma tra Sei e Settecento".
Nello scenario artistico tra Seicento e Settecento, il paesaggio diventa grande protagonista, evocando la storia attraverso le sue rovine, citando la letteratura e divenendo imponente scenografia di racconti, suscitando in chi guarda sogni ed emozioni.
La mostra si concentra su un autore, Alessio De Marchis, che del paesaggio ha fatto la sua cifra e del quale la Galleria Devanna conserva un interessante nucleo di finissime opere. La mostra è il risultato di una ricerca su De Marchis del quale sono stati riesaminati, alla luce dei più recenti contributi critici, la vicenda biografica e il percorso artistico svoltosi tra Roma, Urbino e Perugia.
 
Non solo De Marchis
Oltre alle opere di De Marchis, che comprendono anche esemplari provenienti da collezioni private, la mostra espone dipinti di pittori di paesaggio che contribuirono alla sua formazione: Salvator Rosa, Philipp Peter Roos, Bartolomeo Torreggiani, Gaspard Dughet, Jan Frans van Bloemen e Adriaen van der Cabel.
 
Debutto per il Polo museale della Puglia
L'esposizione è la prima organizzata dal Polo museale della Puglia, che offre al pubblico l’inestimabile patrimonio di castelli, musei e parchi archeologici, gallerie d’arte che compongono la corona degli undici siti per la prima volta gestiti unitariamente e nell’ottica di una vera valorizzazione, secondo le disposizioni della nuova riforma del Ministero.

La galleria Devanna è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20. Mercoledì chiuso. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI