Luci e Suoni d'Artista 2016

Luci e Suoni d'Artista 2016, Ruvo di Puglia

 

Dal 02 Dicembre 2016 al 04 Dicembre 2016

Ruvo di Puglia | Bari

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Telefono per informazioni: +39 080 3628428

E-Mail info: iscrizioni.giovanideeforum@gmail.com



Sarà una Ruvo d'artista quella che farà mostra di sé dal primo fine-settimana di dicembre in occasione di "Luci e suoni d'artista", il progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del programma regionale di Puglia Promozione "Semplicemente Puglia".

Il ricco programma della tre giorni messo a punto dall'assessorato prevede un itinerario di luci d'artista con corpi luminosi sospesi e proiezioni che percorrerà il centro storico di Ruvo, da piazza Matteotti alla Cattedrale, attraverso Corso Alcide De Gasperi e via Vittorio Veneto.
Illuminata "ad arte", Ruvo ospiterà nelle tre serate una serie di eventi e iniziative culturali di pregio: tre visite guidate proporranno ai visitatori, ma anche ai cittadini ruvesi curiosi di conoscere meglio la propria città, tre itinerari originali: le vie dei nobili (2 e 3 dicembre alle ore 18.00, partenza dagli uffici IAT), le vie del sacro (sabato 3 alle ore 16.00) e le vie dei vivi e dei morti, attraverso i viali del cimitero monumentale (domenica 4 alle ore 18.00).
La sera del venerdì 2 sarà dedicata al teatro, con lo spettacolo "Griselda" di e con l'attrice AntonellaRuggiero (Palazzo Caputi, ore 20.30) già in programma nella rassegna del Teatro Comunale; mentre il sabato pomeriggio spazio ai bambini e ai ragazzi con l'omaggio delle associazioni Calliope e Tra il dire e il fare ai romanzi di Roald Dahal (libreria Agorà ore 17.00).

Un ruolo particolarmente importante, in questa tre giorni, lo avrà la musica, con due concerti di alto livello: sabato torna sul sagrato della cattedrale Pino Minafra con il suo "New Sud Ensemble" (Pino Minafra, tromba-flicorno; Vito Francesco Mitoli, tromba; Roberto Ottaviano, sax soprano e alto; Nicola Pisani, sax soprano e baritono; Michele Marzella, trombone; Livio Minafra, pianoforte; Pasquale Gadaleta, contrabbasso; Vincenzo Mazzone, batteria-percussioni), un viaggio musicale dove il grido, la melodia, il ritmo, l'ironia e l'improvvisazione convivono in uno strano equilibrio, attingendo da un Sud Reale e Immaginario (3/12, sagrato della Cattedrale, ore 20.30).
A chiudere la manifestazione sarà invece, domenica sera, Bembè percussion Ensemble con "Echi dalle Murge" di Tommaso Scarimbolo (ancora sul sagrato della Cattedrale alle 20.30), che vedrà impegnato un ensemble di multipercussioni e strumenti melodici, danze e voci, con 35 ragazzi in scena che rievocano le suggestioni "vissute" sulla Murgia.

Gli oggetti luminosi che coloreranno le strade del centro storico sono in via di realizzazione nell'ambito di "iLIGHT RUVO", una serie di workshop e laboratori artistici aperti alla comunità e coordinati dalle associazioni Laboratori Tanè e La Capagrossa Coworking, in collaborazione con GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia e Ruvosolidale, rete attivata dall'Assessorato alle Politiche Sociali.

"È andata proprio come avevamo immaginato – dice l'Assessora alla Cultura, Monica Filograno –: un gruppo di giovani competenti e pieni di aspirazioni si è messo al servizio di un progetto ideato come una possibilità di partecipazione per tutti . Quando ci siamo candidati al bando InPuglia365 avevamo in mete proprio che la cittadinanza facesse come si fa in famiglia quando si prepara l'albero o il presepe: collaborare, fare ognuno qualcosa. Questo sono i workshop e quello che accadrà dal 2 al 4 sarà una festa partecipata e impreziosita da contributi musicali di grande pregio, come i due progetti ideati da Pino Minafra e da Tommaso Scarimbolo ".

"Vogliamo che questo Natale sia culturale e solidale al tempo stesso - ha detto il sindaco PasqualeChieco – e per questo stiamo lavorando di concerto fra cultura e politiche sociali. Ruvo è una città d'arte, di cultura, di musica e di accoglienza e noi vogliamo sottolineare questa vocazione allargando quanto più possibile la partecipazione e rilanciando il livello dell'offerta. Di questi valori raccontano le opere e gli interventi artistici che stiamo promuovendo. Il disegno di una città e la sua programmazione culturale devono rispecchiarne spirito e vocazione".

Intanto saranno accolte ancora per qualche giorno istanze e proposte per il periodo natalizio, la cui programmazione è quasi del tutto definita e che partirà il 2 dicembre per chiudersi all'epifania.

"Luci e suoni d'artista", primo evento del cartellone natalizio organizzato dal Comune di Ruvo, è ideato e coordinato dall'assessorato Alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con Forum Giovani. La direzione artistica del percorso luminoso è di Vittorio Palumbo in collaborazione con Laboratori TANE' e La Capagrossa Coworking / XYZ Officine.
Itinerari guidati a tema a cura di PROLOCO di Ruvo di Puglia.
Partner CONFCOMMERCIO-ASCOM Ruvo Di Puglia.

Per iscriversi ai workshop per la creazione delle sculture basta inviare una mail con oggetto "iLight Ruvo"
all'indirizzo iscrizioni.giovanideeforum@gmail.com con dati anagrafici e contatti.

Il programma completo

VENERDI 2 DICEMBRE
ore 18.00 itinerario guidato a tema Le vie dei Nobili (partenza dall'ufficio IAT)
ore 20.00 inaugurazione percorso Luci d'artista (da Piazza Matteotti alla Cattedrale)
ore 20.30 spettacolo teatrale Griselda – dall'ultima novella del Decameron
Charlie Calamaro Avan Project - di e con Antonella Ruggiero, Museo del Libro – Palazzo Caputi

SABATO 3 DICEMBRE

ore 16.00 itinerario guidato a tema Le vie del Sacro(partenza dall'ufficio IAT)
ore 17.00 Omaggio a Roald Dahl del Teatro Comunale – Ass. Tra il dire e il fare
in coll. Ass. Calliope c/o Librearia Agorà, corso Cavour 41
ore 18.00 itinerario guidato a tema Le vie dei Nobili (partenza dall'ufficio IAT)
ore 20.30 concerto Pino Minafra New Sud Ensemble con Pino Minafra, tromba-flicorno, VitoFrancescoMitoli, tromba, RobertoOttaviano, saxsopranoealto, NicolaPisani, saxsopranoebaritono, MicheleMarzella, trombone, LivioMinafra, pianoforte, PasqualeGadaleta, contrabbasso, VincenzoMazzone, batteria-percussioni: un viaggio musicale dove il Grido,la Melodia,il Ritmo,l'Ironia e l'Improvvisazione convivono in uno strano equilibrio, attingendo da un Sud Reale ed Immaginario, sagrato della Cattedrale (all'interno in caso di cattivo tempo)

DOMENICA 4 DICEMBRE

ore 18.00 itinerario guidato a tema Le vie dei vivi e dei morti (partenza dall'ingresso del Cimitero Monumentale)
ore 20.30 Bembè percussion ensemble, concerto spettacolo Echi dalle Murgedi di Tommaso Scarimbolo: un concerto per ensemble di multipercussioni e strumenti melodici, danze e voci, con 35 ragazzi in scena che rievocano le suggestioni vissute sulla Murgia, sagrato della Cattedrale (all'interno in caso di cattivo tempo)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI