Stirpe di draghi
Stirpe di draghi, Sant'Agata de' Goti
Dal 19 Marzo 2016 al 19 Marzo 2016
Sant'Agata de' Goti | Benevento | Visualizza tutte le mostre a Benevento
Luogo: Complesso monumentale di San Francesco
Indirizzo: via Roma
Enti promotori:
- Comune di Sant’Agata
- Soprintendenza Archeologia della Campania
Telefono per informazioni: +39 0823 718249
E-Mail info: urpsagata@libero.it
Sito ufficiale: http://www.suoniditerraneiluoghidellarte.it
Sabato 19 marzo 2016, presso il complesso monumentale di San Francesco a Sant’Agata de’ Goti (Bn), sarà inaugurata la mostra “Stirpe di draghi”, organizzata dal Comune di Sant’Agata e dalla Soprintendenza Archeologia della Campania.
L’evento, che rientra nell’ambito delle iniziative connesse alla manifestazione “Suoni di terra nei luoghi dell’arte”, progetto finanziato dal Por Campania FESR 2007/2013, vede protagonista il cratere a figure rosse, ritrovato proprio nel territorio di Sant’Agata de' Goti, con la raffigurazione di Cadmo che uccide il drago, opera del ceramografo Assteas.
Il percorso di visita segue due fili conduttori: il primo è incentrato sull’evoluzione iconografica della figura mitologica del drago; il secondo, in cui l’indiscusso protagonista è il cratere, prevede il racconto del mito attraverso tecniche innovative. Le maestose scenografie previste dall’allestimento della mostra conferiranno al percorso un aspetto emozionante e suggestivo per coinvolgere al meglio il visitatore.
L’evento prenderà il via sabato 19 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo San Francesco, sede municipale; a seguire l’inaugurazione della mostra nell’attigua chiesa di San Francesco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange