BERGAMO '23. visioni per un futuro presente

BERGAMO '23. visioni per un futuro presente, Palazzo della Libertà, Bergamo I Ph. Filippo Romano

 

Dal 13 Aprile 2023 al 17 Settembre 2023

Bergamo

Luogo: Palazzo della Libertà

Indirizzo: Via Norberto Duzioni 2

Orari: da giovedì a domenica 11-19

Curatori: Luca Molinari con Federica Rasenti - Luca Molinari Studio

Enti promotori:

  • Comune di Bergamo

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Negli spazi di un palazzo storico, esempio di architettura razionalista, riaperto per la prima volta, la mostra, a cura di Luca Molinari con Federica Rasenti, è una riflessione sul presente e futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo, attraverso una molteplicità di voci e sguardi possibili che possano renderne la ricchezza della complessità.
 
Tra architettura, paesaggio e società, BERGAMO '23 è un percorso coinvolgente che offre al pubblico non solo una mostra ma uno spazio aperto all’incontro, il primo all’interno di Palazzo della Libertà, restituito alla cittadinanza. Per capire la città e scoprire il futuro che si sta preparando attraverso fotografie, video, disegni, progetti, numeri, dati, grafica.
 
Un’esperienza di conoscenza attraverso tre aree: una esplorazione sulla qualità architettonica del territorio che parte da materiale d'archivio con la collezione di fotografie, in parte inedita, di Gabriele Basilico (1944-2013) - archivio ANCE Bergamo; un progetto fotografico che coniuga ritratti e luoghi di Filippo Romano (1968), per raccontare non solo le infrastrutture, ma anche chi abita e abiterà; una proiezione verso un futuro possibile che si sviluppa anche grazie a tre video-racconti affidati a Davide Rapp (1980). 
 
La sfida di questa mostra è quella di raccontare Bergamo nel suo presente-futuro a un pubblico vasto di cittadini e curiosi, per far comprendere le importanti trasformazioni che stanno avvenendo e che cambieranno in parte il volto del suo territorio metropolitano. Transizione ecologica, inclusività, qualità urbana e cultura diffusa sono alla base di una metamorfosi necessaria che porta la città in un tempo nuovo e che consente di affrontare un tempo di cambiamento. Per questo abbiamo scelto di organizzare la mostra intorno a materiali eterogenei che mescolino fotografia, disegni di architettura, video e grafica e non solo, per fare in modo che chiunque possa capire i processi in corso e il loro destino. Luca Molinari
 
Architettura, ambiente e comunità sono i tre pilastri su cui costruire una città che sappia rigenerarsi senza perdere il contatto profondo con le proprie storie, immaginata come un ecosistema circolare e inclusivo in cui mondi diversi possano convivere e lavorare insieme. Il modello della città media italiana ed europea, che Bergamo rappresenta, è quello di un paesaggio urbano e sociale accogliente, attrattivo, resiliente e pienamente sostenibile.
 
BERGAMO '23. visioni per un futuro presente, promossa da Comune di Bergamo in partnership con ANCE Bergamo e Plenitude, insieme alla mostra gemella bresciana, è parte del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI