Radio GAMeC Real Live #4

Radio GAMeC Real Live #4 - Alessandro Sciarroni con Lucrezia Gabrieli

 

Dal 16 Luglio 2020 al 16 Luglio 2020

Bergamo

Luogo: GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Indirizzo: via San Tomaso 53

Orari: h 21

Costo del biglietto: Data la limitata disponibilità di posti per il rispetto delle condizioni di sicurezza, è obbligatoriamente necessario prenotare la serata, a ingresso gratuito, scrivendo a: radio@gamec.it

Telefono per informazioni: +39 035 270272

Sito ufficiale: http://gamec.it



Dopo il successo dei primi tre appuntamenti che hanno visto come protagonisti Nic Cester & The Milano Elettrica, Andrea Pennacchi con Giorgio Gobbo e Cristiano Godano, Radio GAMeC Real Live giunge alla quarta serata dal vivo.
 
Giovedì 16 luglio il Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019 Alessandro Sciarroni porterà nel cortile della Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo appunti coreografici sul progetto TURNING.
 
Sciarroni inizia a lavorare sul concetto di turning nel 2014, partendo dall’osservazione dei fenomeni migratori di alcuni, animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati.
Il termine inglese viene tradotto e rappresentato in scena in maniera letterale, attraverso l’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e che si sviluppa in un viaggio psicofisico emozionale, nella stessa maniera in cui turning significa anche evolvere, cambiare.
 
Il progetto TURNING si articola in diverse presentazioni ed eventi che l’artista chiama “versioni”. Ogni “versione” prevede il coinvolgimento di interpreti differenti, così come di artisti visivi, musicisti e designer chiamati a interpretare la stessa azione secondo la propria sensibilità e in maniera drammaturgicamente coerente con il titolo del progetto: i materiali e le partiture fisiche sono soggette ad un mutamento, un’evoluzione, una trasformazione, all’interno di ogni singolo evento.
 
Per gli spazi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Sciarroni presenta alcuni brevi appunti performativi del progetto affidandoli alla danzatrice Lucrezia Gabrieli.
 
Dopo la performance, Lorenzo Giusti, Direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, converserà con Alessandro Sciarroni e con Mauro Danesi, Direttore Artistico del Festival ORLANDO, festival queer internazionale di cinema, danza, teatro e incontri che avrà luogo a Bergamo dal 4 all’8 agosto e dal 5 all’8 novembre 2020.
 
Sciarroni tornerà infatti in città mercoledì 5 e giovedì 6 agosto con la performance SAVE THE LAST DANCE FOR ME – protagonisti Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini – ospitata da Accademia Carrara proprio in occasione di Festival Danza Estate e Festival ORLANDO.

Talk e performance saranno ospitati come sempre su un palcoscenico d’eccezione: il Videomobile dei MASBEDO, un vecchio furgone merci OM degli anni '70 trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo.
La serata sarà interamente documentata: parte delle riprese confluirà nel documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, sempre prodotto da In Between Art Film.
 
Protagonista del successivo e ultimo appuntamento di Radio GAMeC Real Live sarà il coreografo Virgilio Sieni, che condividerà col pubblico di Bergamo i propri linguaggi del corpo e della danza.
 
Radio GAMeC Real Live è realizzato grazie al supporto del Club GAMeC, l'associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell'arte del nostro tempo, e di Fidelitas come Security Partner.
 
Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle Performing Arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Tra i vari riconoscimenti, gli viene assegnato nel 2019 il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Il suo lavoro oltrepassa le tradizionali definizioni di genere. Parte da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, fa ricorso ad un impianto teatrale, e può utilizzare alcune tecniche e pratiche derivanti della danza, e da altre discipline come il circo e lo sport. Oltre al rigore, alla coerenza e alla nitidezza di ogni creazione, i suoi lavori tentano di disvelare, attraverso la ripetizione di una pratica fino ai limiti della resistenza fisica degli interpreti, le ossessioni, le paure e la fragilità dell’atto performativo, alla ricerca di una dimensione temporale altra, e di una relazione empatica tra spettatori e interpreti. Le sue creazioni sono state presentate in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medioriente e Asia. Tra le principali manifestazioni ha preso parte alla Biennale de la Danse di Lione, Kunstenfestivaldesarts di Brussels, Impulstanz Festival a Vienna, Festival d’Automne e Festival Séquence Danse del 104 a Parigi, Centrale Fies, Abu Dhabi Art Fair, Juli Dans Festival ad Amsterdam, Crossing the Line di New York, Hong Kong Art Festival, il Festival TBA di Portland, Festival Panorama Rio de Janeiro, la Biennale di Venezia (che gli dedica una monografica nel 2017) e presentato il suo lavoro presso il Centre Pompidou di Parigi, The Walker Art Center di Minneapolis, Punta della Dogana-Palazzo Grassi a Venezia e il Museo MAXXI di Roma. Alessandro Sciarroni è artista associato del CENTQUATRE-PARIS ed è sostenuto come focus-artist da apap – Performing Europe 2020. I suoi spettacoli sono prodotti da Marche Teatro in collaborazione con diversi coproduttori nazionali e internazionali, a seconda dei progetti. Alcuni dei sostenitori storici sono Centrale Fies, Comune di Bassano del Grappa – Centro per la Scena Contemporanea, Amat, la Biennale de la danse – Maison de la Danse de Lyon, La Biennale di Venezia, Mercat de les Flors – Graner (Barcelona), Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings e l’Associazione corpoceleste_C.C.00# della quale è direttore artistico. PREMI > 2019 - Leone d’Oro alla carriera per la Danza >> 2017 - Premio Europa Realtà Teatrali; Hystrio Award; Premio Coreografo Elettronico >> 2013 – Preimo Rete Critica >> 2013 – Marte Award >> 2012 & 2013 – Premio del miglior spettacolo - Puf Festival de Pola (Croatia) >> 2012 – Miglior artista emergente – Danza&Danza Magazine >> 2008 – Premio Nuove Sensibilità

Per visualizzare gli incontri in live streaming è necessario iscriversi al canale YouTube del museo: https://www.youtube.com/user/LaGAMeCdiBergamo



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI