Terre di Uomini

© Richard Misrach / Fraenkel Gallery, San Francisco | Richard Misrach, Lake Mead #1, 1986, c-print

 

Dal 27 Ottobre 2017 al 07 Gennaio 2018

Biella

Luogo: Palazzo Gromo Losa

Indirizzo: corso del Piazzo 22/24

Enti promotori:

  • Fondazione Fotografia Modena
  • Fondazione Cassa di risparmio di Biella

Telefono per informazioni: +39 059 224418

Sito ufficiale: http://www.fondazionefotografia.org



Una selezione di oltre 70 immagini tratte dalla collezione di Fondazione Fotografia Modena, dedicata al tema del paesaggio italiano e internazionale, a cura di Chiara Dall'Olio. Un excursus di fascino declinato da grandi fotografi che con il loro sguardo critico hanno saputo leggere e interpretare i cambiamenti del nostro tempo.

Dalla wilderness tanto amata da Ansel Adams alla foresta nigeriana sfruttata e inquinata dagli oleodotti di George Osodi, da Franco Fontana, che interpreta il mondo in campiture di colore, a Luigi Ghirri, che volge l'attenzione alla provincia della pianura padana. Realtà molto diverse fra loro, che pongono l'attenzione sulla ricchezza di significati e interpretazioni del paesaggio e del mondo che la fotografia, unica fra le arti visive, riesce a restituire con consapevole e responsabile precisione.

Sede della mostra sarà Palazzo Gromo Losa, antica dimora signorile acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che l’ha completamente restaurata mantenendovi la vocazione culturale. Il progetto è il frutto di una collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Biella, che prevede anche l'opportunità, per un giovane artista piemontese, di frequentare gratuitamente il master sull'immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI