Terre di Uomini
© Richard Misrach / Fraenkel Gallery, San Francisco | Richard Misrach, Lake Mead #1, 1986, c-print
Dal 27 Ottobre 2017 al 7 Gennaio 2018
Biella | Visualizza tutte le mostre a Biella
Luogo: Palazzo Gromo Losa
Indirizzo: corso del Piazzo 22/24
Enti promotori:
- Fondazione Fotografia Modena
- Fondazione Cassa di risparmio di Biella
Telefono per informazioni: +39 059 224418
Sito ufficiale: http://www.fondazionefotografia.org
Una selezione di oltre 70 immagini tratte dalla collezione di Fondazione Fotografia Modena, dedicata al tema del paesaggio italiano e internazionale, a cura di Chiara Dall'Olio. Un excursus di fascino declinato da grandi fotografi che con il loro sguardo critico hanno saputo leggere e interpretare i cambiamenti del nostro tempo.
Dalla wilderness tanto amata da Ansel Adams alla foresta nigeriana sfruttata e inquinata dagli oleodotti di George Osodi, da Franco Fontana, che interpreta il mondo in campiture di colore, a Luigi Ghirri, che volge l'attenzione alla provincia della pianura padana. Realtà molto diverse fra loro, che pongono l'attenzione sulla ricchezza di significati e interpretazioni del paesaggio e del mondo che la fotografia, unica fra le arti visive, riesce a restituire con consapevole e responsabile precisione.
Sede della mostra sarà Palazzo Gromo Losa, antica dimora signorile acquisita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che l’ha completamente restaurata mantenendovi la vocazione culturale. Il progetto è il frutto di una collaborazione tra Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Biella, che prevede anche l'opportunità, per un giovane artista piemontese, di frequentare gratuitamente il master sull'immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BIELLA
Visualizza tutte le mostre a Biella
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
