141 – Un secolo di disegno in Italia

Sabrina Mezzaqui, Serse

 

Dal 27 Aprile 2021 al 24 Giugno 2021

Bologna

Luogo: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Indirizzo: Via Donzelle 2

Curatori: Maura Pozzati e Claudio Musso

Enti promotori:

  • Fondazione del Monte

Costo del biglietto: L’ingresso è gratuito ma, nel rispetto delle norme vigenti a tutela della salute pubblica, è necessaria la prenotazione

Telefono per informazioni: +39 0512962511

E-Mail info: segreteria@fondazionedelmonte.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionedelmonte.it


141 – Un secolo di disegno in Italia è il titolo della grande mostra antologica promossa e organizzata dalla Fondazione del Monte all’interno del programma di Art City Bologna 2021. 141 indaga le evoluzioni del disegno in cento anni di arte italiana con opere su carta di 141 artisti dalle Avanguardie Storiche ai giorni nostri.

Nelle sale espositive della Fondazione il pubblico potrà intraprendere un viaggio davvero unico nella storia del disegno italiano. Le opere di artisti straordinari sono state selezionate una ad una dai curatori Maura Pozzati e Claudio Musso per offrire uno spaccato delle infinite possibilità offerte da una tecnica antica che, anche in questa occasione, non manca di rivelare la sua incredibile attualità.

Con questo percorso espositivo, frutto di una rete di collaborazioni tra archivi, gallerie, collezionisti privati e artisti, sosteniamo gli artisti, che tanto contribuiscono alla ricchezza del nostro patrimonio culturale. Salvo restrizioni per la sicurezza, riapriamo le porte al pubblico nella ferma convinzione che la cultura sia un bene primario per il benessere della collettività.

Nella lista dei 141 artisti in mostra compaiono figure di spicco dei principali movimenti e delle più innovative tendenze del XX secolo: dal Futurismo alla Metafisica, dall’Informale alla Nuova Figurazione passando per la Pop Art, dall’Arte povera al Concettuale. Allo stesso tempo, attraverso l’eterogeneo panorama delle singole ricerche, sono incluse le svariate tecniche dell’arte contemporanea dalla pittura alla scultura, dalla performance ai nuovi media, unite dal denominatore comune del disegno.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI