Art City Bologna 2016

ART CITY Bologna 2016

 

Dal 29 Gennaio 2016 al 31 Gennaio 2016

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale e altre sedi

Indirizzo: via Belle Arti 56

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • Bologna Fiere

Telefono per informazioni: +39 051 282111

E-Mail info: artefiera@bolognafiere.it

Sito ufficiale: http://www.artefiera.it



Nel 2016 ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere, affianca Arte Fiera nella speciale ricorrenza del suo  quarantesimo anniversario.
Anche per la sua quarta edizione ART CITY Bologna offre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso, promuovendo una fertile contaminazione con il contemporaneo nei musei e nei luoghi d'arte della città.
Tra le mostre, Arte Fiera 40 si articola in un ampio percorso espositivo tra Pinacoteca Nazionale di Bologna e MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna. Presso il MAMbo è inoltre visibile Officina Pasolini, un omaggio che ripercorre l'universo poetico e culturale di Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla morte. Il Museo Morandi ospita la mostra fotograficaHorizon di Brigitte March Niedermaier e il focus espositivo Morandi a vent'anni. Dipinti della Collezione Mattioli dal Guggenheim di Venezia, dedicato agli anni giovanili di Giorgio Morandi, mentre Casa Morandi presenta una composizione di nature morte di David Adika. Progetti speciali di Andrea Salvatori Alberto Tadiello sono appositamente ideati per gli spazi del Museo Davia Bargellini e del Museo internazionale e biblioteca della musica. A Palazzo Pepoli Campogrande la collettiva Percorsi di segni. Grafica italiana del novecento nella collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bolognapresenta opere di importanti autori del novecento.
Al ricco programma di eventi partecipano, oltre a Istituzione Bologna Musei, Fondazione Cineteca di Bologna, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Genus Bononiae. Musei nella Città, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione MAST, Opificio Golinelli, CUBO e altre numerose realtà culturali della città.

Programma in allegato. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI