Art Motel - Leo Ragno

Leo Ragno, Memory of a little boy, olio su tela, 25x32 cm.

 

Dal 02 Marzo 2021 al 02 Marzo 2021

Bologna

Luogo: Piattaforma Google Meet

Indirizzo: online

Orari: ore 18

Sito ufficiale: http://meet.google.com/bbn-xeno-svp


Buona la prima per ART MOTEL ROOMS, il ciclo di incontri promosso da Art Motel, il nuovo laboratorio permanente che nasce dalla volontà di affiancare gli artisti emergenti nel percorso accademico, fornendo loro spunti didattici per la propria carriera professionale, partendo da un elemento fondamentale: il confronto con altri artisti.
 
Il primo evento ha visto la partecipazione di molti giovani studenti delle Accademie di Belle Arti, artisti emergenti e non, galleristi del panorama contemporaneo, testate di settore e giornalisti. 
 
Dopo Tommaso Buldini, a cui va il merito di aver inaugurato il ciclo di incontri, ospite della prossima ROOM sarà Leo Ragno, artista e docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Brera. L’incontro è in programma per il prossimo 2 marzo e si terrà on line sulla piattaforma di Google Meet.
 
Leo Ragno dialogherà con Maria Chiara Wang, critica e curatrice, con all’attivo numerose collaborazioni con spazi espositivi indipendenti, gallerie e istituzioni, italiane e straniere. Insieme affronteranno tematiche legate alla dualità del suo percorso, da un lato l’arte, dall’altro la carriera accademica, senza tralasciare riflessioni sulle nuove tendenze del panorama contemporaneo alla luce degli eventi dell’ultimo anno.
 
Non mancheranno le domande e gli interventi dal pubblico, che costituiscono l’anima più interessante di Art Motel, che intende posizionarsi come libera agorà di discussione e confronto, con l’obiettivo di fornire a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione. Sarà possibile prenotare il proprio turno per domande o interventi in chat, le richieste saranno gestite dal team di Art Motel.
 
Art Motel 2nd Room è in programma martedì 2 marzo alle 18.00 sulla piattaforma Google Meet.
Per partecipare basta collegarsi al link dalle 18.00 in poi.

I prossimi incontri:
16 marzo: 3rd Art Motel Room con Silvia Argiolas, artista
1 aprile: 4th Art Motel Room con Giovanni Gaggia, artista e direttore di Casa Sponge.
 
Art Motel è un progetto ideato da Dario Molinaro, direttore artistico, Lucia Cataleta, communication manager e digital strategist. In collaborazione con Maria Chiara Wang, curatrice e moderatrice degli incontri e il giornalista e artista Vincenzo D’Argenio. 
 
Leo Ragno 
Nato a Milano il 14 Settembre del 1984, lavora e vive a Milano.
Laureato in Pittura e specializzato in Grafica con il massimo dei voti, presso 
l’ Accademia di Belle Arti di Foggia, è docente di Tecniche dell’incisione presso l’Accademia di Belle arti di Brera (Milano).
 
Partecipa a diversi concorsi e mostre collettive tra cui il Premio Acqui – Biennale Internazionale di incisione di Acqui Terme nel 2007 e nel 2009, della XL edizione del Premio “Il Pendio” dove vince il primo premio della giuria nel 2008, della “XI Biennale Internazionale di incisione di Monsummano Terme” (PT)
nel 2009. Nello stesso anno vince il “Premio Giovani 2009” della “VII edizione della Biennale Internazionale di Firenze” e nel 2012 partecipa al progetto ad Istanbul “Paylasilan Isaret, II teachers and students of Brera, Rome and Foggia academies of art”. Nel 2013 partecipa alla “Biennale dell’incisione contemporanea di
Bassano del Grappa” e viene inserito nella VI edizione 2008- 2013 del “Repertorio degli Incisori Italiani” a cura del Gabinetto Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnacavallo.
 
Nel 2016 è presente al Premio Biennale per Giovani Incisori / Bagnacavallo presso il Museo Civico delle Cappuccine. Tra le sue mostre personali: Tabula Rasa”; presso Officine culturali Bitonto (BA) con testi di Lucrezia Modugno e Alessandro Papetti, "AL VENTO, mostra di incisioni e monotipi  presso l’associazione
culturale “La Mancha” a Ruvo (BA). Dal 2016 collabora con la “Fondazione Federica Galli” di Milano per la realizzazione di corsi didattici e mostre riguardanti la Grafica d'arte come “Monoatypic” nel Settembre del 2016. Nel 2017 ha esposto a Milano in occasione di Studi Festival nella mostra collettiva “Prisencolinensinainciusol”, tenutasi in Via Gluck 14 e a Bisceglie (BT) per la sua personale “Sexual landscape” tenutasi presso il Palazzo Tupputi dall’associazione Cineclub Canudo. Nel 2019 presente nella mostra collettiva “Colori e ombre” organizzata dalla Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle arti di Brera in occasione di Bookcity, presso il Centro Artistico Alik Cavaliere. La sua ultima personale “Il rumore del tempo” curata da Giulia Grassi, è del Settembre 2020 presso la galleria “Il Brunitoio a Ghiffa (VB).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI