Bacco e Arianna di Guido Reni. Singolari vicende e nuove proposte

Giovanni Battista Bolognini, Bacco e Arianna

 

Dal 12 Ottobre 2018 al 15 Novembre 2018

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via delle Belle Arti 56

Orari: da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19

Curatori: Andrea Emiliani

Costo del biglietto: ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale. Massimo 30 persone, sino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

E-Mail info: pm-ero@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



Dal 12 Ottobre al 15 Novembre il Salone degli Incamminati della Pinacoteca Nazionale di Bologna ospiterà la mostra curata da Andrea Emiliani, dedicata alle tanto celebri, quanto sfortunate Nozze di Bacco e Arianna: imponente capolavoro della tarda attività di Guido Reni a lungo ritenuto distrutto, sino al ritrovamento dell’Arianna (Bologna, Pinacoteca Nazionale, deposito della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna). Il grande frammento, apparso sul mercato all’inizio del presente secolo, consente di pensare piuttosto a uno smembramento, rivelando i possibili retroscena dell’articolata vicenda.

Un’importante restituzione a cui oggi è possibile aggiungere nuovi argomenti, nell’occasione che vede riunite per la prima volta a Bologna alcune copie pittoriche dell’originale perduto.

Si tratta delle due tele romane della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini e dell’Accademia di San Luca, e del quadro proveniente dalla collezione Montevideo (Uruguay), recentemente riferito da Emiliani a Giovanni Battista Bolognini (1612-1688). Inoltre, il percorso espositivo consentirà il confronto con la traduzione a stampa realizzata dallo stesso artista, prima testimonianza grafica del dipinto.

L’ultima delle opere di Guido “più grandi e cospicue” rivela, così, la sua identità formale, che deve alla fortuna del prototipo quanto a noi è oggi visibile.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI