Brigitte March Niedermair. Horizon

Dal 14 Novembre 2015 al 03 Aprile 2016
Bologna
Luogo: Museo Morandi / MAMbo
Indirizzo: via Fondazza 36 / via Don Minzoni 14
Orari: Museo Morandi su prenotazione. MAMbo: martedì, mercoledì e venerdì 12-18; giovedì, sabato, domenica e festivi 12-20
Curatori: Gianfranco Maraniello
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Bologna è Cultura
- Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige
- Ruinart
- HMC heartmindcreativity
- Regione Emilia-Romagna
- Citta metropolitana di Bologna
- Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
Costo del biglietto: Museo Morandi: ingresso gratuito su prenotazione. MAMbo: intero € 6, ridotto € 4
Telefono per informazioni: +39 051 6496611
E-Mail info: info@mambo-bologna.org
Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org
Dopo le esposizioni dedicate, negli scorsi anni, a Bernd & Hilla Becher, Alexandre Hollan, Wayne Thiebaud, Tacita Dean e Rachel Whiteread, dal 15 novembre al 3 aprile 2016 è la volta di Brigitte March Niedermair, che presenta due serie di lavori fotografici in dialogo con la collezione del museo bolognese.
Le opere in mostra sono il frutto di due indagini diverse, svolte in luoghi distanti sia fisicamente che concettualmente. Da una parte lo studio di Giorgio Morandi in via Fondazza, luogo intimo e raccolto, custode del mistero della sua poetica e dall'altra le Piramidi d'Egitto, imponenti e maestose architetture funerarie, custodi dei più grandi misteri delle civiltà passate.
Nonostante questa apparente differenza, un invisibile ma coerente filo conduttore funge da elemento di raccordo tra queste due ricerche: lo studio dell'orizzonte, quell'invisibile spazio mentale che segna i limiti del visibile e che simbolicamente rappresenta il confine di una intima ricerca spirituale.
Brigitte March Niedermair (Merano 1971) si dedica alla fotografia da più di 20 anni, durante i quali ha maturato importanti esperienze sia in campo artistico che nel settore della moda. Ha cominciato con una ricerca nell'ambito della staged photography in cui ha indagato con profondo impegno etico la questione del corpo femminile, orientando successivamente il proprio lavoro verso una direzione più strettamente concettuale.
Opening sabato 14 novembre 2015 h 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni