Bruna Esposito. Inconveniente
Dal 31 Gennaio 2018 al 24 Giugno 2018
Bologna
Luogo: Raccolta Lercaro
Indirizzo: via Riva di Reno 57
Orari: giovedì e venerdì 10-13; sabato e domenica 11-18.30; sabato 3 febbraio 2018 il museo resterà aperto dalle 11 alle 23.30 in occasione di Art City White Night
Curatori: Andrea Dall’Asta SJ, Alberto Torri
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 6566210
E-Mail info: segreteria@raccoltalercaro.it
Bruna Esposito, una delle più significative artiste italiane emersa negli anni Novanta, presenta un corpo di lavori ideati nel 2014 e ora visibili per la prima volta anche a Bologna. Si tratta di opere realizzate con materiali eterogenei che, rielaborati poeticamente e collocati negli spazi dell’arte, si fanno “rivelazione” di un modo inedito di considerare il reale. Tutta la riflessione dell’artista ruota attorno al concetto di “inconveniente”, inteso come spunto per una riflessione sull’inaspettato, ossia quell’imprevisto che si manifesta senza essere atteso e che al suo rivelarsi suscita stupore, dubbio, interrogativi, e che può essere percepito sia come ostacolo sia, al contrario, come risorsa.
L’artista trae la definizione letterale dal dizionario Treccani on line:
«inconveniènte: agg. e s. m. [dal lat. tardo inconveniens -entis, agg., comp. di in-2 e conveniens, part. pres. di convenire: v. convenire]. – 1. agg., letter. Che offende o è contrario alla convenienza; sproporzionato, inadeguato, inopportuno; ant., svantaggioso. È molto meno usato dei sinon. sconveniente (che ha inoltre sign. più grave) e disconveniente. 2. s. m. Fatto o situazione spiacevole, che reca disturbo o crea ostacolo, danno, disagio: sono sorti varî i.; rimediare a un i.; gli i. del traffico; leggero, grave, serio inconveniente. Anche, più genericam., lato negativo, svantaggio: questa soluzione presenta qualche i., ha parecchi i., non è senza inconvenienti; gli i. della celebrità, della coabitazione, ecc.»
Prosegue poi commentando con le sue parole: «la parola “inconveniente” sembra dopo anni ancora attuale e appropriata come titolo idoneo per una mostra. Mi domando cosa ancora possa spingerci a rinnovare la proposta di Inconveniente. Mi domando se fare opere e allestire mostre possa rivelarsi inconveniente. Cosa ci motiva a fare e perseverare nonostante accada di continuo qualche personale o sociale serio inconveniente? Realizzato con tavoli da mercato ambulante, deterrenti per piccioni, carta sgargiante da regali e coperte isotermiche dorate per presidi medici di emergenza, questo corpo di lavori spero attragga lo sguardo su ogni minimo ganglio di contrappunti tra forze oscure e luce».
Dopo la ricerca della precisa definizione linguistica – che vede l’inconveniente come sinonimo di sproporzionato, inadeguato e inopportuno o, nell’accezione più negativa, di ostacolo, danno e disagio – Bruna Esposito allarga l’orizzonte di senso di questa parola fino a condurlo ai confini semantici di un termine contrario ma complementare: opportunità.
La negatività insita nell’etimologia originaria viene così superata e l’inconveniente si trasforma in potenziale occasione.
Sapendo cogliere il significato positivo contenuto in ciò che è inaspettato ci si può aprire all’alternativa, al futuro e all’altro, vivendo la vita come una continua vibrante rivelazione.
Vernissage > Mercoledì 31 gennaio 2018 dalle ore 18.30 alle 21.30
Orario:
giovedì e venerdì, 10-13; sabato e domenica, 11-18.30; sabato 3 febbraio 2018 il museo resterà aperto dalle 11 alle 23.30 in occasione di Art City White Night
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Milano | Palazzo Reale
Cézanne | Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay
-
Dal 15 marzo 2024 al 30 giugno 2024
Lecco | Palazzo delle Paure
INFORMALE. La pittura italiana degli anni Cinquanta
-
Dal 15 marzo 2024 al 08 settembre 2024
Roma | Museo Napoleonico
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente
-
Dal 15 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Firenze | Museo Novecento
Jannis Kounellis. La stanza vede. Disegni 1973–1990
-
Dal 14 marzo 2024 al 15 luglio 2024
Massa Marittima | Museo di San Pietro all’Orto
Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo all'arte senese del primo Quattrocento
-
Dal 10 marzo 2024 al 09 giugno 2024
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’enigma del Maestro di San Francesco. Lo stil novo del Duecento umbro