Da Felice Casorati a Emilio Vedova: opere grafiche e disegni. La donazione “Gigliana e Gastone Busoli” alla Raccolta Lercaro

Achille Funi, Nudo femminile, litografia

 

Dal 26 Settembre 2015 al 22 Novembre 2015

Bologna

Luogo: Raccolta Lercaro

Indirizzo: via Riva di Reno 57

Orari: giovedì e venerdì, 10-13; sabato e domenica 11-18.30

Curatori: Andrea Dall'Asta S.I.

Enti promotori:

  • Fondazione Lercaro

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 6566210 - 211

E-Mail info: segreteria@raccoltalercaro.it

Sito ufficiale: http://www.raccoltalercaro.it


La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro è lieta di presentare la mostra Da Felice Casorati a Emilio Vedova: opere grafiche e disegni. La donazione “Gigliana e Gastone Busoli” alla Raccolta Lercaro, a cura di Andrea Dall’Asta SJ.
L’esposizione presenta al pubblico la collezione di opere grafiche costituita nel tempo da Gastone e Gigliana Busoli, bolognesi di nascita e di vita, generosamente messa a disposizione dell'intera collettività dalla figlia Cristina tramite la donazione alla Raccolta Lercaro. Si tratta di trentuno lavori - disegni, acquerelli, incisioni e litografie - diversi tra loro per stile, tecnica e tematica.
Tanti gli artisti rappresentati: Felice Carena, Felice Casorati, Roberto Crippa, Gerardo Dottori, Gianni Dova, Pericle Fazzini, Achille Funi, Emilio Greco, Giuseppe Guerreschi, Virgilio Guidi, Mino Maccari, Alberto Magnelli, Paolo Manaresi, Giacomo Manzù, Marino Marini, Augusto Murer, Fausto Pirandello, Concetto Pozzati, Mauro Reggiani, Giovanni Romagnoli, Bruno Saetti, Giuseppe Santomaso, Gregorio Sciltian, Ardengo Soffici, Mario Tozzi ed Emilio Vedova.
La collezione creata da Gastone e Gigliana Busoli nel corso di trent’anni di vita trascorsa insieme ha prevalentemente carattere di “raccolta”. La ragione d’essere di questo insieme variegato di lavori, che apre sguardi molto interessanti sul complesso panorama grafico del Novecento, non risiede in un progetto culturale perseguito con sistematicità dai collezionisti. Per trovare il senso profondo di questa attività di ricerca, costante e meticolosa, lunga una vita, occorre considerare come tutta la collezione è percorsa da un desiderio di Bellezza: è questo il filo rosso che lega i trentuno lavori oggi presentati alla Raccolta Lercaro. Un viaggio alla ricerca del Bello. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI