Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen

© Jose De Togores Llach, by SIAE 2026 | Josep de Togores, René con il gatto, 1920. Olio su tela, 63x50 cm. Colección particular. Cortesía Sala Parés, Barcelona

 

Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027

Luogo: Palazzo Albergati

Indirizzo: Via Saragozza 28


Presentata per la prima volta al mondo, la rinomata e segretissima Collezione Carmen Thyssen debutta a Bologna, a Palazzo Albergati, con oltre 100 capolavori.

Dal 9 ottobre 2026 
i grandi Maestri del Novecento – da Gaudí (di cui quest’anno ricorre il centenario della morte) fino a Dalí, passando per PicassoMiróRusiñolMirNonellTogoresTorres-GarcíaJulio González e molti altri artisti, alcuni dei quali mai visti prima in Italia – ci raccontano un periodo magico: Barcellona, inizio ‘900, una città vibrante dove nasce l’arte moderna.
Con la curatela di Jordi Falgàs, l’esposizione è un’occasione unica per ammirare un'ampia selezione delle opere che, prossimamente, confluiranno nella collezione permanente del futuro Museu Carmen Thyssen Barcelona.

Una mostra piena di fascino e poesia, per sognare tra i caffè di Barcellona, passeggiare nella luce del Mediterraneo e scoprire l’energia creativa di uno dei periodi più intensi della storia dell’arte.

Oltre allo straordinario fascino estetico, la mostra costituisce un invito alla scoperta
: quella di un periodo unico e irripetibile che va dalla fine dell'Ottocento fino agli anni '30 del Novecento, quando a Barcellona si incrociano le traiettorie di grandi artisti e architetti. Alcuni sono nati nella città stessa, altri sono arrivati dal resto della Spagna, dall'Europa o dal Sud America. Tutti loro hanno mantenuto un intenso dialogo con Parigi e hanno contribuito a gettare le basi della grande rivoluzione artistica che avrebbe dato origine alle avanguardie del XX secolo, dal cubismo al surrealismo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF