Edite Grinberga. Luce errante

Edite Grinberga, Atelier mit Rosa, 2016, 150x230

 

Dal 12 Novembre 2016 al 14 Dicembre 2016

Bologna

Luogo: Galleria Stefano Forni

Indirizzo: piazza Cavour 2

Orari: da martedì a sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30

Telefono per informazioni: +39 051 225679

E-Mail info: arte@galleriastefanoforni.com

Sito ufficiale: http://www.galleriastefanoforni.com



Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 18.00, si inaugura presso la Galleria Stefano Forni di Bologna Luce errante, la prima personale bolognese dell’artista Edite Grinberga. Saranno esposti venti dipinti tra tele di medie e grandi dimensioni. Grinberga, di origine lettone da anni residente a Berlino, è artista di caratutra internazionale, ha al suo attivo esposizioni in importanti gallerie ed è presente nelle più importanti fiere europee ed americane. Le sue opere sono esposte in permanenza in numerose collezioni private e in prestigiosi musei.
 
Luce e ombra nella loro continua evoluzione dialettica sono il tema centrale dei dipinti di Grinberga. Nelle sue raffigurazioni di interni e nature mortel’artista evoca momenti di tranquillità che raccontano viaggi e storie di vita con l'ausilio di una pittura che ricerca la luce attraverso le ombre.  I dipinti suggeriscono una presenza umana solo metaforicamente, ma le persone al di fuori del quadro-spazio e gli eventi che si verificano prima e dopo il momento raffigurato sono i veri protagonisti del suo lavoro. È attraverso il mezzo della luce che il flusso del tempo viene visualizzato. Il modo in cui la luce sembra cadere accidentalmente è parte della sua composizione meticolosamente pianificata.
Oggetti di uso quotidiano, come ad esempio una sedia, un libro o un capo di abbigliamento, sono rappresentati in linea con la tradizione della pittura fiamminga del XVII secolo, ma in modo del tutto contemporaneo. Gli oggetti riportati in uno spazio immaginario sono pretesti per un racconto, ci stimolano la memoria dei nostri vissuti, delle nostre fantasie oniriche. Un passaporto su un letto o una valigia aperta in una stanza vuota ci possono fornire indizi criptici sulla nostre vite o quelle di persone sconosciute.
 
Edite Grinberga è nata a Riga, in Lettonia, nel 1965. Ha studiato presso la Janis Rozentals Riga Art School dal 1975 al 1982 e pittura e disegno presso l'Accademia Statale d'Arte di Riga a partire dal 1983. Ha esposto in Germania, Svizzera, Stati Uniti, Lettonia, Georgia e Russia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI