Give Peace another Chance! Nella New York di Warhol
© Photograph by Fred W. McDarrah/MUUS Collection | Estate of Fred W. McDarrah, Warhol & Brillo Boxes, 1964
Dal 12 Dicembre 2015 al 10 Gennaio 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: ONO Arte Contemporanea
Indirizzo: via Santa Margherita 10
Telefono per informazioni: +39 051 262465
E-Mail info: beatrice@onoarte.com
Sito ufficiale: http://www.onoarte.com
In occasione del trentacinquesimo anniversario della morte di John Lennon, ONO arte contemporanea ripercorre dieci anni cruciali per la città di New York, ossia gli anni '60 attraverso le opere di Fred McDarrah e Andrew Maclear, che mostrano la rapida evoluzione della cultura popolare in quella che ne fu la sua culla.
La scena dominata all'inizio del decennio dai poeti beat, Kerouac e su tutti Burroughs, venne in breve sdoganata al grande pubblico da Bob Dylan che però già nel 1965 lascia la città e lo scettro del potere all'unico vero re del Pop, Andy Warhol e alla sua Factory fatta di Superstar e rockstar.
Quando John Lennon e Yoko Ono arrivano a New York nel 1969, dopo il loro celebre Bed In di Toronto, la città e il clima sono però completamente cambiati. Warhol, dopo che Valerie Solanas aveva tentato di ucciderlo, non esce più dal suo studio, decretando così la fine di un’epoca, fatta di apparenza e feste dominate dalla cultura pop. Un nuovo carico di istanze artistiche e politiche accoglie Lennon e Yoko Ono che salutano il decennio comprando uno spazio pubblicitario in Time Square dove recitano "WAR IS OVER! If you want it. Happy Christmas from John and Yoko". Il pacifismo, le lotte per i diritti civili, gli happening e l’”essere” negli anni Settanta si sono sostituiti all’”apparire” warholiano.
La mostra (12 dicembre – 10 gennaio 2016) è composta da 20 fotografie di Fred McDarrah e Andrew Maclear.
Opening, sabato 12 dicembre, ore 18.30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 10 Gennaio 2027
Galleria Modernissimo
VIVA VARDA! Il cinema è donna
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange