Gli incontri e le visite virtuali a Palazzo Fava e Palazzo Pepoli

Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna

 

Dal 14 Marzo 2021 al 21 Marzo 2021

Bologna

Luogo: Link web

Indirizzo: online

Orari: ore 18

Costo del biglietto: Acquista il biglietto e il giorno precedente la visita riceverai una mail con il link al quale collegarti

E-Mail info: esposizioni@genusbononiae.it


Proseguono gli appuntamenti online proposti da Genus Bononiae. Musei nella Città per continuare ad “aprire” le sedi del circuito anche a musei chiusi.

Domenica 14 marzo 2021 alle ore 18.00
 è in programma il virtual tour a Palazzo Fava dedicato a Factum Foundation, una realtà unica al mondo che da oltre 20 anni opera nel campo della tecnologia applicata alla conservazione e divulgazione del patrimonio culturale. Tra le loro realizzazioni, la ri-materializzazione del Polittico Griffoni – che nei prossimi mesi entrerà a far parte della collezione permanente del Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli – attraverso sofisticate tecniche di scansione in 3D delle singole tavole dell’opera.

“Factum Foundation e le nuove tecnologie a servizio dell’Arte e del Patrimonio Culturale” il titolo dell’incontro virtuale con la partecipazione straordinaria di Guendalina Damone, Project Manager di Factum Foundation. Le tecnologie applicate all’arte, come la scansione e la stampa 3D ad alta risoluzione, il restauro, la ricostruzione digitale e la realizzazione di perfetti facsimili, sollevano domande su temi quali l’originalità e l’autenticità dell’opera d’arte, aprendo al contempo a nuove possibilità per mostre e progetti espositivi: di innovazione e nuovi scenari aperti dal connubio Tecnologia–Arte si parlerà con la dottoressa Damone. Il biglietto è acquistabile al costo di 7 € al link https://www.ticketlandia.com/m/event/visita-guidata-tour-virtuale-factum (iscrizioni valide fino alle ore 9.00 del 14 marzo).
 
Domenica 21 marzo alle ore 18.00 Non solo Street Art…un percorso virtuale a cura dei Servizi Educativi di Genus Bononiae all’interno di Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, che prenderà le mosse dalle opere di Dado, Rusty e Blu presenti nella collezione del museo per raccontare l’avventura artistica della street art nella città.
La visita proseguirà alla scoperta degli altri gioielli custoditi nel nuovo allestimento museale della corte di Palazzo Pepoli, quali le opere di Wolfango e di Luciano De Vita, che, causa pandemia, non sono ancora state fruite appieno dal grande pubblico. Il biglietto, al costo di 7 euro, è acquistabile al link https://www.ticketlandia.com/m/event/visita-guidata-tuor-virtuale-pepoli-21marzo (iscrizioni valide fino alle ore 9.00 del 21 marzo).
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI