Il decoro architettonico di Palazzo Fava al tempo dei Carracci
Guido Reni e i Carracci, Palazzo Fava, Bologna
Dal 24 Febbraio 2016 al 24 Febbraio 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
Indirizzo: via Manzoni 2
Orari: h 18
Telefono per informazioni: +39 051 19936305
E-Mail info: palazzofava@genusbononiae.it
Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it
Mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 18, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze dal titolo Vaghezza e nobiltà: il successo dell’arte bolognese a Roma, organizzate in occasione della mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini.
Questa settimana il professore Sergio Bettini affronterà il tema Il decoro architettonico di Palazzo Fava al tempo dei Carracci.
La storia edificatoria di Palazzo Fava è pressoché ignota. Mentre i Carracci, che affrescarono le storie di Giasone e Medea al piano nobile, ebbero una prima e più tarda consacrazione nella Felsina pittrice (1678) di Carlo Cesare Malvasia, non disponiamo di alcuna notizia storica riguardante il progettista e gli esecutori materiali dell’edificio. L’analisi del decoro architettonico del palazzo, condotta sulla base di riferimenti antichi e coevi non strettamente locali, fornirà nuovi elementi per una sua più circostanziata datazione e per avanzare un’ipotesi attributiva di alcune sue parti.
Sergio Bettini insegna storia dell’architettura all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera italiana). Le sue ricerche includono il lessico architettonico, le tecniche costruttive, le macchine civili e militari, lo studio della luce, gli effimeri urbani, la storiografia architettonica. Fra le sue pubblicazioni sull’architettura bolognese del Rinascimento si ricordano le monografie Baldassarre Peruzzi e la Cappella Ghisilardi (Reggio Emilia 2003), Palazzo Ghisilardi (Ferrara 2004), la curatela del volume su Palazzo Magnani in Bologna (2009). Attualmente sta preparando uno studio su Palazzo Sanuti Bevilacqua.
Prossimo appuntamento:
Mercoledì 2 marzo 2016, ore 18, Palazzo Fava
Fabrizio Capanni / Francesco Buranelli,
Una "piccola Bologna" a Roma: la Confraternita dei bolognesi a Roma e la sua chiesa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025