IN PERSONA CHRISTI. Benedetto XVI e Francesco nei paramenti di Filippo Sorcinelli

IN PERSONA CHRISTI. Benedetto XVI e Francesco nei paramenti di Filippo Sorcinelli

 

Dal 14 Aprile 2023 al 04 Giugno 2023

Imola | Bologna

Luogo: Museo Diocesano

Indirizzo: Piazza del Duomo 1

Orari: martedì, mercoledì, giovedì 9 - 12 / 14 - 17 sabato 10 - 13 / 15 - 19 domenica 15 - 19. Aperture straordinarie: 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno ore 15 - 19

Telefono per informazioni: +39 0542 25000

E-Mail info: museo@imola.chiesacattolica.it

Sito ufficiale: http://museo121.wixsite.com/ilmuseodiocesi


Di fronte alla Basilica cattedrale di Imola, nella splendida cornice del Palazzo vescovile, nel 1962 è stato inaugurato il Museo Diocesano, secondo museo ecclesiastico italiano per fondazione.
Le duemila opere d’arte che raccontano una storia che va dal IX secolo fino ai giorni nostri dialogheranno, in occasione della mostra IN PERSONA CHRISTI, con le vesti sacre progettate dall’Atelier LAVS sotto la guida di Filippo Sorcinelli.
 
Il laboratorio, fondato a Mondolfo e sviluppato a Santarcangelo di Romagna in quasi venticinque anni di attività, si è distinto in Italia e nel mondo nell’eccellente cura del delicato settore dell’arte sacra a servizio della liturgia, uno dei principali fondamenti della catechesi del cristiano.
 
Nelle sale del museo saranno “incastonati” numerosi manufatti interamente ricamati a mano facenti parte dell’archivio dell’atelier LAVS e dell’archivio personale dello stesso Filippo Sorcinelli.
 
La mostra, nata dalla sinergia tra Filippo Sorcinelli e il Museo Diocesano, si focalizza sulle figure degli ultimi due pontefici: Benedetto XVI e Francesco. Tra i paramenti liturgici esposti, di particolare interesse sono quelli appartenuti e indossati da papa Benedetto XVI in San Pietro e in alcuni viaggi apostolici, come la mitra gemmata per la papale visita a Genova e la stola pastorale di Assisi.
 
Il focus dell’esposizione si concentra su un pensiero del papa emerito recentemente scomparso: «Il fatto che stiamo all’altare, vestiti con i paramenti liturgici, deve rendere chiaramente visibile ai presenti e a noi stessi che stiamo lì "in persona di un Altro". Gli indumenti sacerdotali, così come nel corso del tempo si sono sviluppati, sono una profonda espressione simbolica di ciò che il sacerdozio significa».
E ancora: «[…] i paramenti liturgici che, appunto, da parte loro vogliono illustrare che cosa significhi "rivestirsi di Cristo", parlare ed agire in persona Christi».
 
Piviali, casule e mitre, intessuti di sete, broccati e lane pregiate, insieme con opere di argenteria come calici e pastorali, disegnano un percorso espositivo in dialogo diretto con la tradizione iconografica e stilistica del patrimonio artistico della Chiesa Universale.
Ad enfatizzare la percezione sensoriale ed emotiva, parte del percorso espositivo sarà accompagnato delle fragranze progettate dallo stesso Sorcinelli, che raccontano la sua storia di fede, servizio e passione per la bellezza.
 
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Atelier LAVS e con il contributo di:

Main sponsor
: Fondazione Cassa di Risparmio di Imola | Fondazione Istituzioni Riunite di Imola | Allianz Bank Private senior partner Gabriele Vassura | Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese & Imolese.

Sponsor
: CNA Imola | ICEA | Normanni Assicurazioni Imola | Sercecchi Tappezzieri di bottega | Confcommercio ASCOM Imola | Banca di Imola S.p.A. | 8X1000 Chiesa Cattolica | P.M.V.C. Lavori Edili S.r.l. | Rotary Club Imola | Alleanza delle Cooperative Italiane Imola | Centro Medico B&B Imola | Decor Casa Imola | Editrice La Mandragora | Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana.
 
FILIPPO SORCINELLI
Artista virtuoso, organista e apprezzato sarto dei Papi.Maestro d’Arte dal 1992, parallelamentestudia presso il Conservatorio GioacchinoRossini di Pesaro fino al 1996. Nel 1997 ottiene una borsa di studio dal PioSodalizio dei Piceni per perfezionarsi in Organo presso il Pontificio Istituto diMusica Sacra di Roma. È stato organista presso la cattedrale di Fano dal 1989 al1998, presso la cattedrale di Rimini (Tempio Malatestiano) nel 2012 e presso laCattedrale di San Benedetto del Tronto dal 2007 al 2013. Ha inciso un suo primolavoro discografico nel 2015, “Francophilie”, dedicato interamente alla musicafrancese. È particolarmente apprezzato per la sua abilità d'improvvisazioneall’organo. Parallelamente agli studi musicali, Filippo Sorcinelli incornicia lasua poliedrica attività attraverso una ricca ricerca pittorica e scultorea,partecipando ad esposizioni personali e collettive, tra le quali spiccano gliinterventi a Roma, Milano, Parigi e la mostra “VEDERE e CREDERE”, intenso lavorocreato per la municipalità di Porto Vecchio (Corsica) in occasione della produzionedell’omonimo documentario trasmesso sulle televisioni francesi.Fonda nel 2001 l’Atelier LAVS (Laboratorio Atelier Vesti Sacre) con sede aSantarcangelo di Romagna, dedito allo studio e alla produzione di paramenti sacriper la Chiesa Cattolica. Il lavoro di LAVS è riconosciuto in tutto il mondo perla realizzazione di numerose vesti per papa Benedetto XVI e per la messa di iniziopontificato di papa Francesco (2013). Sue opere sono state realizzate per lamostra “Saint Jérome et Georges de La Tour” nel 2013, organizzata dal MuséeDépartemental Georges de La Tour e dal Conseil Géneréral de la Moselle incollaborazione con il Louvre di Parigi (catalogo IAC Edition d’Art 2013). Semprenel 2013 gli viene affidato il compito della ricostruzione dei paramenti sacri inoccasione della ricognizione delle spoglie di papa Celestino V a L’Aquila,recensito anche da Focus. Nel 2013 fonda ALTER DUO SRL, casa di profumi d’arte didesign.È curatore e direttore Artistico della Chiesa della Croce di Senigallia e di SYNESTHESIA FESTIVAL, unica rassegna italiana dedicata ai cinque sensi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI