Isonzo. Le dodici battaglie
Isonzo. Le dodici battaglie
Dal 20 February 2016 al 27 March 2016
Bologna
Luogo: Museo del Risorgimento
Indirizzo: piazza Carducci 5
Orari: dal martedì alla domenica 9-13. Domenica 27 marzo 9-13
Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3
Telefono per informazioni: +39 051 347592 / 225583
E-Mail info: museorisorgimento@comune.bologna.it
Sito ufficiale: http://museibologna.it/risorgimento
In occasione del centenario della Grande Guerra, dal 20 febbraio al 27 marzo il Museo Civico del Risorgimento di Bologna ospita la mostra Isonzo, le dodici battaglie.
L'esposizione ripercorre con fotografie e testi gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l'Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla Dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto.
La mostra è arricchita da memorie e documenti relativi a soldati bolognesi che combatterono e caddero in quelle battaglie estratti dagli archivi e dai depositi del Museo, nonché da un diorama in scala 1:80.000, realizzato da Aureliano Barnaba e Pasquale Durante.
"Isonzo, le dodici battaglie" è prodotta nell'ambito del progetto "Isonzo-Soča 1915 - Voci di guerra in tempo di pace", coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis di Duino-Aurisina e sostenuto dalla Regione autonoma Friuli Venezia-Giulia e al quale il Museo del Risorgimento ha collaborato, insieme a molti altri enti pubblici e privati.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology