L'Antico Appennino di Luigi Fantini

L'Antico Appennino di Luigi Fantini

 

Dal 30 Luglio 2016 al 30 Ottobre 2016

Grizzana Morandi | Bologna

Luogo: Fienili del Campiario

Indirizzo: Strada Proviciale 24-62

Curatori: Luciano Leonitti

Enti promotori:

  • Comune di Grizzana Morandi
  • Con il patrocinio diUnione dei Comuni dell'Appennino Bolognese
  • Città metropolitana di Bologna
  • Regione Emilia Romagna
  • Accademia di Belle Arti di Bologna
  • Ente prestatore Archivio Fotografico
  • Fondazione Carisbo

Costo del biglietto: € 10 euro complessivo mostre: Stanze della Meraviglia, L'antico Appennino di Luigi Fantini, Ghirri incontra Morandi

E-Mail info: notizie@laboratoriodelleparole.net

Sito ufficiale: http://www.comune.grizzanamorandi.bo.it



Unitamente all'esposizione Ghirri incontra Morandi il 30 Luglio 2016 nei Fienili del Campiaro si inaugura la prima esposizione mai realizzata a Grizzana Morandi di fotografie di Luigi Fantini (1895-1978). Si tratta di un nucleo di immagini relative ad antichi edifici rurali dell'Appennino bolognese, un lavoro che Luigi Fantini realizzò negli annicinquanta, le fotografie sono realizzate con una metodologia catalogatrice, l'inquadratura privilegia l'aspetto architettonico più rilevante e significativo e l'ambiente circostante è ridotto al minimo, tranne in rari casi dove il manufatto domina passi o vallate, come le casa torri.

E' un bianco e nero scarno, asciutto, senza uso di filtri giallo-arancione che enfatizzino i cieli, spesso scattate senza la precisione ortogonale necessaria. E' una fotografia "di passo", di un viaggiatore che percorre le dorsali, in bicicletta, per scoprire questo medioevo arrivato fino a noi relativamente intatto. A volte sono inseriti degli abitanti che seduti davanti alla propria casa fanno da testimoni del tempo, perché queste pietre organizzate senza intonaco, tenute insieme come un lego ancestrale, riescono a proiettarci in una dimensione davvero magica.

Questa esposizione si svolge in connessione con altre due esposizioni presenti sul territorio: Ghirri incontra Morandi, sempre ai Fienili di Campiaro e Stanze della meraviglia. Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei (nel territorio di Grizzana Morandi , a 30' da Bologna)




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI