L’Arma dei Carabinieri, duecento anni di storia. I valori senza tempo da preservare …ieri, oggi… sempre
Dal 16 Maggio 2014 al 29 Giugno 2014
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Pinacoteca Nazionale - Palazzo Pepoli Campogrande
Indirizzo: via Castiglione 7
Orari: martedì e mercoledì 14-19, da giovedì a domenica 9-13.30
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 4298224 / 051 4298242
E-Mail info: dr-ero.comunicazione@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it
L’iniziativa fa parte di un ampio progetto in cui l’Arma ha coinvolto il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per commemorare la nascita, nel 1814, dell’Arma dei Carabinieri. Fra le numerose iniziative, in Emilia-Romagna il Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici hanno svolto incontri dedicati agli studenti per far conoscere l’attività del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale che ha il compito di salvaguardare da furti, falsificazioni e commercio illegale il patrimonio culturale della nazione.
Il concorso è stato proposto alle scuole d’arte per dare alle nuove generazioni la possibilità di rappresentare con proprio linguaggio la storia e il ruolo dei Carabinieri. Hanno aderito all’iniziativa i Licei Artistici “Francesco Arcangeli” di Bologna, “Dosso Dossi” di Ferrara, “Gaetano Ballardini” di Faenza, “Paolo Toschi” di Parma, “Pier Luigi Nervi-Gino Severini” di Ravenna, “Alessandro Volta-Federico Fellini” di Riccione, il Liceo Artistico e Musicale di Forlì e l’Istituto Superiore d’Arte "Adolfo Venturi" di Modena.
Gli studenti hanno realizzato 144 opere negli ambiti della grafica (75 lavori), del design (5 lavori), dell’arte pittorica (54 lavori) e plastica (10 lavori). Una Commissione regionale composta da Ufficiali dei Carabinieri e dai Funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici ha selezionato e inviato a Roma sedici di queste opere per la fase finale e nazionale del concorso, che premierà l’opera simbolo del Bicentenario dell’Arma nei prossimi mesi.
La mostra a Palazzo Pepoli Campogrande è aperta martedì e mercoledì, ore 14-19, da giovedì a domenica, ore 9-13.30.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina