La pala di San Giobbe di Guido Reni per la chiesa dei Mendicanti a Bologna: commissione, cronologia, fortuna

Guido Reni, La pala di San Giobbe

 

Dal 25 Gennaio 2018 al 25 Gennaio 2018

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via Belle Arti 56

Orari: h 17

Curatori: Raffaella Morselli

Costo del biglietto: € 3

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



La pala di ‘San Giobbe’ di Guido Reni, destinata alla terza cappella a sinistra della chiesa di S. Maria dei Mendicanti di Bologna (oggi Parigi, Nôtre Dame) appartenuta alla corporazione dei mercanti della seta, ha una storia complessa per l’esecuzione e un’alterna vicenda critica tra fonti coeve discordanti, un’enorme fortuna settecentesca, un oblio ottocentesco e un’opaca indagine filologica novecentesca.

Il presente incontro intende riannodare i fili di questa storia, grazie ai documenti originali ritrovati, d’inusuale procedura documentale, al cospicuo numero di copie di dipinti, disegni e stampe, cui fanno corteggio una letteratura artistica sei e settecentesca che esalta il valore pittorico del quadro, alla sua collocazione in una chiesa che è stata, fino alle spoliazioni napoleoniche, il luogo sommo della pittura bolognese di primo Seicento.
Di contro emerge la disavventura dello spostamento francese della pala e la sua perdita apparente, l’ingarbugliarsi della sua datazione, il peso di un giudizio malvasiano non sottoposto a sufficiente verifica critica.  
Giovedì 25 gennaio ore 17
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI