La pala Hercolani di Guido Reni nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. La storia di un’opera incompiuta

La pala Hercolani di Guido Reni nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. La storia di un’opera incompiuta

 

Dal 07 Febbraio 2016 al 07 Febbraio 2016

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via Belle Arti 56

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



Rimasta incompiuta nella bottega di Guido Reni alla sua morte, la pala con la Madonna che consegna il Bambino a san Francesco fu acquistata con altri “sbozzi” dal conte Marcantonio Hercolani ed appartiene dal 1997 alla Pinacoteca Nazionale; ma la sua storia antica era sconosciuta e solo di recente è stato possibile identificare il committente nel Monte di Pietà di Reggio Emilia e il previsto luogo di destinazione nella basilica della Madonna della Ghiara per la quale, tra il secondo e il terzo decennio del Seicento lavorarono i primi pittori bolognesi, quali Leonello Spada, Alessandro Tiarini, Ludovico Carracci e il Guercino.
 
Angelo Mazza si è dedicato a ricerche sulla pittura emiliana dal Cinquecento al Settecento. La sua attività professionale è rivolta alla tutela del patrimonio artistico. E’ attualmente conservatore delle Collezioni d’arte e di storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
 
In occasione della mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini da mercoledì 3 febbraio 2016 presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni ha preso il via un ciclo di sei incontri dal titolo Vaghezza e nobiltà: il successo dell’arte bolognese a Roma, a ingresso libero.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI