Marco Ceroni e Stefano Serretta. Make people smile
Marco Ceroni e Stefano Serretta. Make people smile
Dal 27 January 2017 al 25 February 2017
Bologna
Luogo: Adiacenze
Indirizzo: vicolo Spirito Santo 1/B
Orari: dal martedì al sabato 11-13 / 16-20
Telefono per informazioni: +39 333 5463796
E-Mail info: info@adiacenze.it
Sito ufficiale: http://www.adiacenze.it
Venerdì 27 gennaio alle ore 19:30 Adiacenze inaugura MAKE PEOPLE SMILE, doppia personale di Marco Ceroni e Stefano Serretta. Spesso una mostra è la presentazione di un'idea, di un mondo che l'artista vuol far conoscere al pubblico. In questo caso, nella loro prima doppia personale, Ceroni e Serretta propongono un presente parallelo, una possibilità di accadimento, una realtà odierna diversissima da quella che stiamo vivendo, data dalle tracce e dai frammenti che sono alla base dell'esistenza di bande, di gruppi di persone.
Nuove configurazioni di questa attualità prendono forma da una sorta di scontro tra queste bande che avviene proprio negli ambienti di Adiacenze e i resti di questo scontro appena avvenuto sono l'immagine possibile di quello che ancora può accadere. Le opere degli artisti fungono da messa in scena di una soggettività in potenza, divenendone sue maschere e suoi simulacri attraverso l'apertura e la chiusura di punti di vista in un continuo ribaltamento della visione della realtà del nostro quotidiano. Ceroni e Serretta ci presentano ciò che potenzialmente potrebbe avvenire, un'esplosione di possibilità di interpretazione di un futuro presente attraverso il tentativo di inversione del quotidiano.
Ciò che ne scaturisce è l'incrocio dei loro due sguardi che funzionano a chiasmo tra dettagli indagati attraverso operazioni di voyeurismo analitico e frammenti manipolati e deformati per ricomporre una realtà dissestata e provvisoria. Infatti, mentre Serretta si muove a partire da un particolare significante per indagare significati universali, Ceroni, viceversa, ricontestualizza spinte e irrisolti universali in territori sempre particolari. Il centro di questo crocevia è il territorio dove lo scontro è avvenuto: i due artisti, come sempre accade, arrivano a cose già avvenute e ne ricostruiscono la narrazione sistematizzandone le tracce attraverso installazioni, grafiche e opere di impatto sonoro.
Sabato 28 gennaio, in occasione di Artefiera 2017, sarà possibile visitare la mostra dalle 11 alle 13 e dalle 16 a mezzanotte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei