Marika Ricchi. Un letto comodo
Marika Ricchi. Un letto comodo
Dal 29 Gennaio 2016 al 31 Gennaio 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Studio Toselli
Indirizzo: Strada Maggiore 54
Orari: 12 -21
Curatori: Michelangelo Galliani
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: marikaricchi@gmail.com
Studio Toselli è lieto di ospitare la mostra ‘Un letto comodo’, prima personale dell’artista italiana Marika Ricchi.
Il titolo che l’artista ha voluto attribuire alla mostra attinge metaforicamente al proprio universo poetico: un’indagine al contempo estetica e concettuale, che dalla fascinazione per i materiali e le loro caratteristiche arriva a incarnare una moltitudine di riflessioni rispetto ai temi principali della contemporaneità.
Le opere, che accostano materiali della grande tradizione artistica come il marmo a elementi umili e comuni come il ferro e la rafia, muovono dal bagaglio biografico dell’artista fino a conquistare una dimensione universale, nella quale l’osservatore può individuare una propria, personale chiave di lettura. Il processo creativo è giocato infatti sull’analisi attenta del rapporto tra colori, pesi e suggestioni differenti, che permette all’artista di realizzare opere di grande equilibrio formale e portata poetica.
In mostra una selezione dei lavori più recenti di Marika Ricchi, per proporre una ricognizione sulle basi principali della sua ricerca, come lo studio e la manipolazione del corpo, nella duplice accezione di presenza e assenza insieme fisica e ideale. Piedi, orecchie e bocche che toccano, calpestano e ascoltano, come elementi di frontiera che ci permettono di esplorare, così come di difenderci, dall’universo che ci circonda.
Marika Ricchi nata a Cesena nel 1987, vive e lavora tra Rimini e Reggio Emilia.
Ha conseguito il Diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con indirizzo scultura, in seguito ha frequentato la Scuola di Alta Formazione per le Tecniche di Lavorazione Artistica dei Metalli al Centro TAM di Pietrarubbia e il corso di scultura del Biennio Specialistico all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Vincitrice della borsa di studio ‘Franco Zeffirelli’, Marika ha perfezionato la sua formazione presso l’Academy of Art della Newington Cropsey Foundation e l’Art Student’ s League di New York.
Orario
Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio 2016 12:00 - 21:00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana