Membrane Culturali

Orchestra Senzaspine, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi

 

Dal 20 Maggio 2023 al 27 Ottobre 2023

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: Via delle Belle Arti 56

Costo del biglietto: Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili (eccetto il concerto del 27 maggio, che non richiede la prenotazione); è inoltre previsto l’ingresso gratuito alla Pinacoteca dalle 14 alle 19, nelle seguenti giornate: 29 giugno; 6, 13, 20, 22, 29 luglio; 5, 26 agosto; 16, 30 settembre; 14 ottobre. L’ingresso a Palazzo Pepoli Campogrande sarà invece gratuito sabato 20 maggio dalle 14 alle 19

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/


Il 20 maggio si apre il ricco cartellone di eventi che la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone alla città per tutta l’estate, fino al mese di ottobre, in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine. 
 
Membrane Culturali è un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e che fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena. 
 
Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi del museo bolognese, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali.  
Il progetto intende innescare una nuova interazione con il pubblico per una fruizione degli spazi del museo che diventa contenitore di esperienze multiformi, un museo che sconfina nello spazio pubblico attraverso la contaminazione con le nuove leve dell’arte visiva con cui immaginare e realizzare la membrana culturale in grado di creare un nuovo collegamento tra l’istituzione e il contesto urbano nel quale è collocata. 
 
“Fin dall’inizio del mio mandato ho voluto riannodare il legame tra la Pinacoteca e la città di Bologna. Il museo vive in relazione al contesto in cui è inserito, ed è questo il motivo per cui in questi anni sono stati allacciati stretti rapporti di collaborazione con Accademia di Belle Arti, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Comune di Bologna, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e, ora, con Orchestra Senzaspine. Ogni evento in programma sarà l’occasione per attraversare, abitare e riscoprire in modo nuovo le sale e gli spazi della Pinacoteca”. Così Maria Luisa Pacelli, Direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna.  
 
“Siamo felicissimi di questa importante collaborazione che evidenzia come Arte e Cultura debbano essere intese come elementi funzionali e vitali di un organismo sociale che connette istituzioni, luoghi e comunità”, afferma Tommaso Ussardi, direttore musicale e artistico di Orchestra Senzaspine. “Musica classica, jazz e contemporanea, danza moderna e contemporanea, animazione, illustrazione, laboratori per l’infanzia e performance di live painting, sono solo alcune delle ‘Membrane Culturali’ che metteranno in relazione artisti e pubblici in un ampio calendario di appuntamenti, sempre gratuiti e accessibili, insieme alle più interessanti realtà del nostro ecosistema artistico e culturale”.  
 
Membrane Culturali si apre con una doppia inaugurazione: il 20 maggio alle 17.00 con un concerto di musica barocca dei Solisti dell’Orchestra Senzaspine nella sede di Palazzo Pepoli Campogrande, con il violino solista Daniele Negrini e il 27 maggio con un progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, che vedrà le studentesse del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte accompagnare il pubblico in due visite gratuite alla Pinacoteca alle 17.30 e 18.00. A seguire, alle 19.00, nella piazzetta Roberto Raviola antistante le sedi delle due istituzioni bolognesi, si terrà il concerto L’Orchestra Senzaspine, dalla classica al pop con la cantante solista Eva Macaggi. 
 
Nel mese di giugno ci sarà la proiezione del documentario “Perugino. Rinascimento Immortale”, un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta dei grandi capolavori del maestro (l’8 alle ore 17.00), in relazione ai prestiti provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria che arricchiscono il percorso di visita della rinnovata sezione del Rinascimento. Il 21 giugno si festeggerà invece la Festa della Musica, con un concerto nel cortile interno del museo (ore 21.00). 
 
Dal 29 giugno fino al 20 luglio, tutti i giovedì alle 17.00 in Aula Gnudi si terranno concerti di pianoforte con giovani pianisti di eccezionale talento, un’occasione per esplorare il repertorio pianistico degli ultimi tre secoli, dall’800 ad oggi. 
Il 22 e il 29 luglio sono le date dedicate alla danza, con due appuntamenti a cura di DNA (Compagnia di Danza Contemporanea), mentre agosto è il mese riservato all’infanzia, con due laboratori performativi il 5 e il 26 nel salone degli Incamminati, a cura del collettivo Checkpoint Charly.  
 
Gli appuntamenti di settembre (sabato 16 e 30) e del 14 ottobre sono dedicati alla performance multimediale con gli artisti di Fossick Project, Sigaretten e Istantanea Ensemble + Collettivo Cinetico. 
 
Infine, del cartellone fa parte anche il progetto La mano nel Sacco di Silvia Costa e Nicola Ratti, commissionato dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna e curato e prodotto da Xing, che si svilupperà fra settembre e novembre nelle sale che conservano gli affreschi di Mezzaratta.  
 
Membrane Culturali si chiude il 27 ottobre con un concerto di musica barocca, che segna la fine della rassegna e contemporaneamente l’inaugurazione del progetto espositivo dedicato a Guercino, che si inserisce in un più ampio programma di attività che coinvolgeranno anche il territorio metropolitano. 

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI