Memorie di equilibrio
Dal 23 Gennaio 2015 al 25 Gennaio 2015
Bologna
Luogo: Autostazione di Bologna
Indirizzo: piazza XX Settembre 6
Curatori: Anna d’Ambrosio
Telefono per informazioni: +39 051 4122799
E-Mail info: info@setupcontemporaryart.com
Sito ufficiale: http://www.setupcontemporaryart.com
Il presidente di Nestlè, l’austriaco Peter Brabeck , ha dichiarato: “l’acqua non è un diritto umano, è una necessità che si paga. E’ contrattabile come i salari . Occorre trasformare l’acqua in un moderno prodotto di mercato con un suo prezzo“.
La galleria AMY D Arte Spazio in occasione di SETUP presenta il nuovo progetto economART che apre la stagione espositiva 2015 .
Nel 2012 con il progetto “Fame di terra” abbiamo parlato (con il linguaggio dell’Arte) di “Land Grabbing”; oggi, nel 2015, con il “Water Grabbing” forniremo una documentazione e investigazione su quella che viene definita la “corsa all’oro blu” o dell’acqua, vero e proprio esproprio delle risorse idriche.
I due fenomeni sono facce della stessa medaglia, interdipendenti: una nuova forma di efferato colonialismo .
Gli investitori internazionali comprano terre e acqua in egual misura , una volta ottenuta la terra devono garantirsi l’accesso diretto a fonti idriche, soprattutto per il tipo di coltura e per il tipo di business che portano avanti: l’agrobusiness . Ciò comporta migrazioni forzate: milioni e milioni di persone in tutto il mondo.
Tutto questo è: “Futuristic Archaelogy“ progetto creato in Mongolia , dall’artista coreano Daesung Lee.
Egli parla del rapporto tra desertificazione e nomadismo e di come questo rapporto si è trasformato radicalmente in questi ultimi anni, tanto da spingere l’artista a creare sorte di scenografie archeologiche, le stesse che Lee immagina esposte nei musei del futuro.
Daesung Lee, classe 1975, premio Sony World 2013 con “Ghoramara“ progetto sui profughi ambientali presenta per l’edizione 2015 di Setup e per la prima volta in assoluto in Italia “Futuristic Archaelogy”.
“Sintesi “ 2014 dell’artista veneto Mattia Novello, classe 1985, pannello termoisolante di Aeropan ( Aerogel e polipropilene ) dell’americana AMA Composites trasformato in gioco del labirinto.
“Il gioco è istintività, casualità, competizione . Controllando una goccia d’acqua colorata tra i vari ostacoli ci si fida del proprio istinto e centrando la buca, la casualità colorerà un foglio di carta posto nel cassetto (azione performatica = opera che diventa)”.
L’artista è stato il protagonista assoluto di “The Transparent Dream” maggio 2014 , progetto economArt sull’introduzione di nanotecnologie in Arte Contemporanea. Con “Peso piuma” 2014 ha creato il primo lavoro al mondo in areogel di grafene .
Giulio Crosara , nato a Padova nel 1984, reduce dal Festival della Scienza di Genova (dove ha presentato “The Smart Sponge ” 2014 la spugna intelligente a struttura esagonale con litografia dei corsi d’acqua di Genova ) sarà presente con una performance .
Eccellenze artistiche e sperimentazione tecnologica avranno grande visibilità all’interno della fiera che traghetterà questo progetto
all’EXPO 2015 partendo da quello che Piero Basso chiama il grande paradosso del nostro tempo .
Produciamo un terzo in più di quanto è necessario per sfamare tutti gli abitanti del pianeta . Ne buttiamo via una quantità in grado di sfamare 2 miliardi e abbiamo un miliardo di affamati e un miliardo di obesi. Se EXPO voleva seriamente ”esporre“ un così grande tema, doveva partire da questo paradosso e mettere prima di tutto al centro il diritto all’acqua: il nutrimento per antonomasia.
La scelta di EXPO di far esporre le multinazionali responsabili di ciò è una scelta economica e soprattutto politica .
Se infine si risponde che EXPO non è un evento politico ma solo un’esposizione ,allora EXPO è un grande imbroglio perché 70 multinazionali partner di EXPO sono un fatto politico. Eccone alcune:
Monsanto( 100 km blu ), Coca Cola ( partner soft drink ), Mc Donald’s (slogan “Nutriamo il mondo”), Barilla , Nestlè ( l’acqua di EXPO ).
Approfondimento:
Il water grabbing è definitivamente il nuovo fenomeno della nostra epoca e ne esistono diverse tipologie di ed è importante conoscerlo e combatterlo, proprio come il land grabbing .
La nostra proposta è “new water ethic“ che si basa su quattro principi base:
l’acqua come diritto umano
l’acqua come patrimonio pubblico che non si può né vendere né comprare ma maneggiata con cura per le generazioni future l’acqua in quanto diritto, di per sé, per l’ambiente, per le altre creature
l’acqua per il potenziale insito ad essa nell’insegnarci a vivere tutti insieme, come veicolo di pace ,non di guerra
Maude Barlow , leader della campagna internazionale per il riconoscimento dell’acqua come diritto umano da parte dell’ONU e membro del consiglio dell’International Forum on Globalization , ne parla nel suo ultimo libro “Blue Future: Protecting Water For People And The Planet Forever” .
Negli USA-Canada_Cile_Australia , la compravendita dei diritti allo sfruttamento dell’acqua è già operante . Il magnate texano Boone Pickens ha comprato un lago in Alaska e lo ha rivenduto all’Arabia Saudia e alla Cina; mentre in Cile , l’acqua dei fiumi è lottizzata e venduta all’asta. Il water grabbing è la realtà di tutta l’Africa .
Chiara Tonelli docente di genetica scrive: “Aumentando la popolazione, la terra a disposizione per produrre diminuisce: nel 2030 saremo più di otto miliardi, con solo 1.800 mq coltivabili a testa. Bisognerebbe incrementare la produzione per ettaro, ma per poterlo fare in modo sostenibile dovremo risparmiare acqua, che è una risorsa limitata“.
In un mondo che nel 2050 dovrà sfamare dieci miliardi di bocche, la disponibilità di acqua – tre quarti delle riserve idriche sono destinate alla produzione di cibo – diventerà una risorsa strategica , fondamentale per la sostenibilità globale . L’acqua è vita: da lì passa ogni progetto di sviluppo, ogni ipotesi di sostenibilità per il pianeta.
La galleria AMY D Arte Spazio in occasione di SETUP presenta il nuovo progetto economART che apre la stagione espositiva 2015 .
Nel 2012 con il progetto “Fame di terra” abbiamo parlato (con il linguaggio dell’Arte) di “Land Grabbing”; oggi, nel 2015, con il “Water Grabbing” forniremo una documentazione e investigazione su quella che viene definita la “corsa all’oro blu” o dell’acqua, vero e proprio esproprio delle risorse idriche.
I due fenomeni sono facce della stessa medaglia, interdipendenti: una nuova forma di efferato colonialismo .
Gli investitori internazionali comprano terre e acqua in egual misura , una volta ottenuta la terra devono garantirsi l’accesso diretto a fonti idriche, soprattutto per il tipo di coltura e per il tipo di business che portano avanti: l’agrobusiness . Ciò comporta migrazioni forzate: milioni e milioni di persone in tutto il mondo.
Tutto questo è: “Futuristic Archaelogy“ progetto creato in Mongolia , dall’artista coreano Daesung Lee.
Egli parla del rapporto tra desertificazione e nomadismo e di come questo rapporto si è trasformato radicalmente in questi ultimi anni, tanto da spingere l’artista a creare sorte di scenografie archeologiche, le stesse che Lee immagina esposte nei musei del futuro.
Daesung Lee, classe 1975, premio Sony World 2013 con “Ghoramara“ progetto sui profughi ambientali presenta per l’edizione 2015 di Setup e per la prima volta in assoluto in Italia “Futuristic Archaelogy”.
“Sintesi “ 2014 dell’artista veneto Mattia Novello, classe 1985, pannello termoisolante di Aeropan ( Aerogel e polipropilene ) dell’americana AMA Composites trasformato in gioco del labirinto.
“Il gioco è istintività, casualità, competizione . Controllando una goccia d’acqua colorata tra i vari ostacoli ci si fida del proprio istinto e centrando la buca, la casualità colorerà un foglio di carta posto nel cassetto (azione performatica = opera che diventa)”.
L’artista è stato il protagonista assoluto di “The Transparent Dream” maggio 2014 , progetto economArt sull’introduzione di nanotecnologie in Arte Contemporanea. Con “Peso piuma” 2014 ha creato il primo lavoro al mondo in areogel di grafene .
Giulio Crosara , nato a Padova nel 1984, reduce dal Festival della Scienza di Genova (dove ha presentato “The Smart Sponge ” 2014 la spugna intelligente a struttura esagonale con litografia dei corsi d’acqua di Genova ) sarà presente con una performance .
Eccellenze artistiche e sperimentazione tecnologica avranno grande visibilità all’interno della fiera che traghetterà questo progetto
all’EXPO 2015 partendo da quello che Piero Basso chiama il grande paradosso del nostro tempo .
Produciamo un terzo in più di quanto è necessario per sfamare tutti gli abitanti del pianeta . Ne buttiamo via una quantità in grado di sfamare 2 miliardi e abbiamo un miliardo di affamati e un miliardo di obesi. Se EXPO voleva seriamente ”esporre“ un così grande tema, doveva partire da questo paradosso e mettere prima di tutto al centro il diritto all’acqua: il nutrimento per antonomasia.
La scelta di EXPO di far esporre le multinazionali responsabili di ciò è una scelta economica e soprattutto politica .
Se infine si risponde che EXPO non è un evento politico ma solo un’esposizione ,allora EXPO è un grande imbroglio perché 70 multinazionali partner di EXPO sono un fatto politico. Eccone alcune:
Monsanto( 100 km blu ), Coca Cola ( partner soft drink ), Mc Donald’s (slogan “Nutriamo il mondo”), Barilla , Nestlè ( l’acqua di EXPO ).
Approfondimento:
Il water grabbing è definitivamente il nuovo fenomeno della nostra epoca e ne esistono diverse tipologie di ed è importante conoscerlo e combatterlo, proprio come il land grabbing .
La nostra proposta è “new water ethic“ che si basa su quattro principi base:
l’acqua come diritto umano
l’acqua come patrimonio pubblico che non si può né vendere né comprare ma maneggiata con cura per le generazioni future l’acqua in quanto diritto, di per sé, per l’ambiente, per le altre creature
l’acqua per il potenziale insito ad essa nell’insegnarci a vivere tutti insieme, come veicolo di pace ,non di guerra
Maude Barlow , leader della campagna internazionale per il riconoscimento dell’acqua come diritto umano da parte dell’ONU e membro del consiglio dell’International Forum on Globalization , ne parla nel suo ultimo libro “Blue Future: Protecting Water For People And The Planet Forever” .
Negli USA-Canada_Cile_Australia , la compravendita dei diritti allo sfruttamento dell’acqua è già operante . Il magnate texano Boone Pickens ha comprato un lago in Alaska e lo ha rivenduto all’Arabia Saudia e alla Cina; mentre in Cile , l’acqua dei fiumi è lottizzata e venduta all’asta. Il water grabbing è la realtà di tutta l’Africa .
Chiara Tonelli docente di genetica scrive: “Aumentando la popolazione, la terra a disposizione per produrre diminuisce: nel 2030 saremo più di otto miliardi, con solo 1.800 mq coltivabili a testa. Bisognerebbe incrementare la produzione per ettaro, ma per poterlo fare in modo sostenibile dovremo risparmiare acqua, che è una risorsa limitata“.
In un mondo che nel 2050 dovrà sfamare dieci miliardi di bocche, la disponibilità di acqua – tre quarti delle riserve idriche sono destinate alla produzione di cibo – diventerà una risorsa strategica , fondamentale per la sostenibilità globale . L’acqua è vita: da lì passa ogni progetto di sviluppo, ogni ipotesi di sostenibilità per il pianeta.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli