Merlin James / Marie Cool Fabio Balducci
© Ph. C. Favero | Marie Cool Fabio Balducci, installation view, 2020, P420, Bologna
Dal 25 Settembre 2020 al 7 Novembre 2020
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Galleria P420
Indirizzo: via Azzo Gardino 9
Orari: martedì-sabato: 10.30–13.30 / 15–19.30
Telefono per informazioni: +39 051 4847957
E-Mail info: info@p420.it
Sito ufficiale: http://www.p420.it
La galleria P420 è lieta di presentare la doppia mostra personale del pittore Merlin James (Cardiff, 1960) e di Marie Cool Fabio Balducci (Valenciennes, 1961 e Ostra, 1964). Tra loro indipendenti, le mostre segnano la prima collaborazione di P420 con questi artisti.
Installata nella prima sala della galleria, la mostra di Merlin James, gallese di nascita e scozzese di adozione, presenta se stesso attraverso una dozzina di dipinti di vari periodi da cui emerge, come fa notare Davide Ferri che ha scritto un testo per la mostra, qualcosa di simile alle serie, serie aperte, inconcluse, in costante divenire, che si riconfigurano e rilanciano reciprocamente anche per via dei contrasti e dell’apparente eterogeneità. Nei suoi lavori possono incontrarsi e sovrapporsi richiami alla pittura di genere e un citazionismo colto, una figurazione semplice, abbandonata, e le contraddizioni di macchie e segni più ambigui che possono incorporarsi all’immagine, o sfuggirle, complicandone e aprendone la lettura.
Le sue tele sembrano sempre alle prese con qualcosa di storto: telai leggermente irregolari, tagli, buchi, ferite, cuciture, innesti di materiali eterogenei, caso. Ma libertà, in arte, non è fare ciò che si vuole - per citare Luca Bertolo e Sofia Silva in un testo su Merlin James del 2017 - ma scoprire di volere ciò che si è fatto. Fare, senza sapere esattamente cosa, buttarsi e poi scegliere, strato dopo strato, scelta dopo scelta, caso dopo caso.
Nella seconda sala della galleria, e per la verità già dalla zona degli uffici, incontriamo i lavori di Marie Cool Fabio Balducci.
Proveniente Marie dal Nord della Francia e dalla danza contemporanea e Fabio dalla provincia di Ancona nonché dalle arti visive e dal cinema, i due hanno cominciato a lavorare insieme nel 1995 mettendo a punto un corpo di lavori difficilmente definibile o inseribile nelle classiche categorie dell’arte.
Fatte di azioni che non chiamano performances, di oggetti che non chiamano sculture e di opere su carta che non chiamano disegni, le opere di Marie Cool Fabio Balducci utilizzano oggetti quasi sempre provenienti da fallimenti di Società o riduzioni di organico (tavoli, scrivanie dirigenziali, matite svendute, fotocopiatrici…) che vengono impiegati in una serie di azioni, il più delle volte eseguite dalla stessa Marie. Gli oggetti, ormai esclusi dal ciclo produttivo, liquidati, emarginati, ricordi della produttività che fu, vengono riattivati da azioni semplici, lente, iconiche, che innescano una complessa riflessione politica, sociale ed economica di grande attualità
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 6 Febbraio 2026 al 26 Maggio 2026
2 Sedi CUBO
Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors