Paratissima Bologna. Animali Notturni - The dark side of life
Paratissima Bologna - Animali Notturni. The dark side of life
Dal 2 February 2018 al 4 February 2018
Bologna
Luogo: IAAD - l'Istituto d'Arte Applicata e Design
Indirizzo: via Jacopo Barozzi 3/i
Sito ufficiale: http://www.paratissima.it/paratissima-bologna/
Paratissima, la kermesse internazionale di arte contemporanea dedicata ai talenti emergenti, approda per la prima volta a Bologna, in concomitanza con Artefiera e l'art week bolognese, nella sede IAAD, l'Istituto d'Arte Applicata e Design.
La formula, che ha reso Paratissima una delle fiere di punta nel calendario torinese dell'arte contemporanea, non cambia: Paratissima a Bologna è aperta a qualsiasi forma d'arte e di partecipazione, ad artisti indipendenti e collettivi, ad associazioni culturali e gallerie d'arte.
"Animali Notturni - The dark side of life" è il tema della prima edizione che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione. Falene, gufi, lupi ululanti e pipistrelli non sono i soli abitanti delle tenebre. Gli animali notturni sono tanto reali quanto immaginari, se non interiori o metaforici, simboli di fobie o timori, energie negative oppure ossessioni. La notte è teatro di incubi e sogni e, non a caso, dopo il crepuscolo le ombre prendono corpo e proliferano, nutrendo a loro volta inquietudini e affanni, tanto da turbare il sonno e la quiete.
La suggestiva cornice dell'evento sarà la sede di IAAD, un ex fabbricato industriale dei primi del '900 frutto di una profonda opera di riqualificazione urbana. L'occasione siglerà l'inizio di una stretta collaborazione con una delle università più apprezzate a livello nazionale e internazionale in materia di creatività, professionalità e trasversalità tra discipline e progetti.
Paratissima Bologna è organizzata da PRS, powered by IAAD. La direzione artistica è di Francesca Canfora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen