Prove di fotografia #2. Image par images

Prove di fotografia #2. Image par images

 

Dal 21 Gennaio 2017 al 24 Febbraio 2017

Bologna

Luogo: Spazio Labo'- Centro di fotografia

Indirizzo: Strada Maggiore 29

Curatori: Jan van der Donk

Enti promotori:

  • Spazio Labo'- Centro di fotografia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@spaziolabo.it 


Sito ufficiale: http://www.spaziolabo.it



Prove di fotografia #2 è la seconda di una serie di mostre che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo. “Image par images” è il titolo del nuovo appuntamento proposto per il 2017 da Jan van der Donk e Spazio Labo’ per il ciclo Prove di Fotografia.

Facendo seguito al successo di Prove di Fotografia #1 | "Il libro d'artista come mappa", che ha registrato oltre 3.000 presenze nel solo fine settimana di ARTE FIERA 2016, Prove di Fotografia #2 | IMAGE PAR IMAGES è una mostra dedicata alla sequenza fotografica e al modo in cui si manifesta nel libro d’artista, nel film sperimentale, nell’opera d’arte concettuale. La mostra è organizzata nell’ambito di ART CITY Bologna in occasione di ARTE FIERA.

Una sequenza fotografica può essere definita come una “successione di immagini”. Eadweard Muybridge è stato tra i primi a produrre “sequenze fotografiche” , mentre conduceva le sue ricerche scientifiche sul movimento. La sequenza fotografica è stata usata da molti fotoreporter durante gli anni trenta e a partire dagli anni sessanta nel mondo dell’arte - come forma di rappresentazione fotografica in opposizione all’utilizzo dell’immagine singola.
In questa mostra di libri, immagini e proiezioni, cercheremo di scoprire e rivelare le diverse modalità con cui la sequenza fotografica può essere ritrovata all’interno del lavoro di autori come John Baldessari, Larry Bell, Marcel Broodthaers, Hollis Frampton, Ad Gerritsen, Jochen Gerz, Gilbert & George, Standish Lawder, Sol Lewitt, Pii, Michael Snow, tra gli altri.

PROVE DI FOTOGRAFIA:
Prove di fotografia è un ciclo di mostre nato dalla collaborazione di Spazio Labo’ con Jan van der Donk, collezionista e mercante di libri d’artista olandese. La serie di mostre, inaugurata a gennaio 2016 e con cadenza annuale, si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo, riflettendo sul ruolo della fotografia al loro interno.

ORARI APERTURA MOSTRA:
da mercoledì a venerdì, 10.30-13 su appuntamento, 328 3383634

APERTURE STRAORDINARIE:
domenica 22 gennaio, 12-18 venerdì 27 gennaio, 14-19 sabato 28 gennaio, 12-24 domenica 29 gennaio, 12-18

EVENTI SPECIALI:
sabato 28 gennaio, ore 21: evento speciale in occasione di Art White Night: proiezione del film in 16 mm “Wavelenght” di Michael Snow (1967), in collaborazione con Home Movies-Archivio nazionale del film di famiglia e Cinèdoc-Paris Film Coop.
domenica 5 febbraio, ore 15: visita guidata alla mostra con il curatore Jan van der Donk (si consiglia prenotazione, scrivendo a info@spaziolabo.it). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI