Punto a Capo. 1946 1976 2016 / Amnistia Oblio Censura

Accademia di Belle arti di Bologna | www.ababo.it

 

Dal 25 Aprile 2016 al 29 Aprile 2016

Bologna

Luogo: Accademia di Belle arti Bologna / Istituto Parri Bologna / MAMbo Bologna

Indirizzo: via delle Belle Arti 54

Orari: 16 - 18

Enti promotori:

  • Regione Emilia Romagna- Assemblea Legislativa
  • Assemblea dei Diritti
  • Comune di Bologna
  • Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Telefono per informazioni: +39 051 6496626

Sito ufficiale: http://www.ababo.it/



Il percorso espositivo PUNTO E A CAPO, risultato del lungo lavoro di educazione permanente portato avanti da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Istituto Parri E-R, Accademia Di Belle Arti di Bologna, Teatro del Pratello, Università Primo Levi e il Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini – Bologna attraverso il Progetto Voci, pone al centro l’incontro tra generazioni, coinvolte in un percorso comune di espressione e creazione attraverso la scrittura l’arte, la narrazione, il teatro. 
Quest’anno i contenuti del progetto, giunto ormai alla sua terza edizione, riguardano alcuni temi fondamentali della storia del ‘900, realizzando un percorso partecipato “di fare memoria attiva” per uscire dalle retoriche, che tendono a ossificare, banalizzare, finalizzare la memoria, ispirandosi a chinque parole chiave: Dimenticare – Rimuovere – Censurare – Amnistiare – Pacificare. 
Il percorso espositivo si articola tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo e l’Istituto Parri E-R, in tre “stazioni” distinte che hanno ispirato le riflessioni e le azioni condotte dai protagonisti del progetto: Amnistia Togliatti (1946); Oblio che segue la morte di Franco (1976); Censura contemporanea (2016). I tre allestimenti interattivi saranno visitabili dal 25 al 29 Aprile.
Nei cinque giorni di apertura al pubblico, ciascuna installazione avrà un particolare calendario di attività che comprenderà azioni performative, letture dal vivo ed interventi musicali.
Sull’evento e nella pagina Facebook CulCulturaliaoverete a breve tutte le informazioni nel dettaglio
Progetto Ideato da Paolo Billi, Luca Alessandrini, Veronica Ceruti e Daniele Campagnoli.

Inaugurazione 25 aprile h 16

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI