Sembianze

Sembianze, PERFORMANCE, MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

 

Dal 06 Febbraio 2022 al 13 Marzo 2022

Bologna

Luogo: MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna

Indirizzo: Via Don Minzoni 14

Sito ufficiale: http://www.sembianze.net


Sembianze è una riflessione intorno al tema del bullismo che approda a una performance dal vivo domenica 6 febbraio e a un’installazione dal 7 febbraio al 13 marzo 2022, entrambe al MAMbo presso gli spazi del Dipartimento educativo.

Durante la performance del 6 febbraio i ragazzi protagonisti del progetto, fisicamente presenti, saranno disponibili a sottoporsi allo sguardo del pubblico che, singolarmente, siederà di fronte a un tavolo davanti a loro. Durante l’ascolto della storia e attraverso lo sguardo, si innescherà un tentativo di riconoscimento di chi (fra i tre) possa essere il protagonista della storia e si troverà costretto a fare i conti con sembianze, ipotesi e pregiudizi personali. L'installazione resterà al MAMbo fino al 13 marzo 2022 e nel programma dell’offerta formativa del Dipartimento educativo del museo è stata inserita un’attività specifica dedicata alle scuole Primarie e Secondarie.

Il pubblico potrà accedere, a entrata libera e uno alla volta, alle performance live del 6 febbraio (per partecipare con slot dalle ore 11.00-13.00 e 14.00-18.00 è necessario compilare il form di prenotazione sul sito www.sembianze.net) o a quelle video dal 7 febbraio fino al 13 marzo 2022 al MAMbo (anche senza prenotazione). L’ingresso è gratuito. Richiesti super green pass e, per la performance del 6 febbraio, la mascherina FFP2.

Il progetto Sembianze è stato pensato e realizzato da Arthea Lab e da Associazione Dedalus con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione e il patrocinio dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna e il supporto di Tper e Città Metropolitana

In collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI