Serate ad arte

Sere d’estate in Pinacoteca

 

Dal 31 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via Belle Arti 56

Enti promotori:

  • Polo Museale Emilia Romagna - Bologna

Costo del biglietto: ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it



Alle ore 19.30 a Palazzo Pepoli Campogrande
Un viaggio nei significati della frutta: simboli, storia, usi della frutta nei dipinti e negli affreschi di Palazzo Pepoli Campogrande
visita guidata a cura di Vladimir Fava
 
La visita guidata si sofferma sulla rappresentazione della frutta nelle arti figurative, esplorandone sia i i significati simbolici che quelli naturalistici. La frutta è un argomento molto interessante per cogliere le interazioni tra natura e cultura: la produzione di frutti sempre più appetibili a partire dalle piante selvatiche è stato uno dei primi campi di applicazione delle tecnologia umane, migliaia di anni fa. Ripercorreremo quindi i molteplici viaggi che la frutta ha compito nel corso della storia, esplorandone i valori mitici e simbolici, ma anche l'importanza centrale nell'alimentazione umana, nella cultura e nella società.

Alle ore 21.00, Pinacoteca Nazionale di Bologna
I Carracci a Bologna: il rinnovamento della pittura alla fine del Cinquecento
visita guidata a cura di Liliana Geltrude
 
I Carracci furono i protagonisti del rinnovamento della pittura a fine Cinquecento. Con l’attività della loro bottega, in cui fondarono l’Accademia dei Desiderosi, poi degli Incamminati, portarono al superamento dello stile manierista e alla proposta di un nuovo linguaggio di maggiore adesione alla natura e di diversa modalità di comunicazione dei soggetti rappresentati. La Pinacoteca espone diverse tra le loro opere più significative realizzate per la città di Bologna in una sala a loro interamente dedicata.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI