Sir Denis Mahon per la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Una donazione compiuta

Sir Denis Mahon per la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Una donazione compiuta

 

Dal 24 Novembre 2016 al 24 Novembre 2016

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Costo del biglietto: ingresso con biglietto della Pinacoteca Nazionale di Bologna: 6 € intero, 3 € ridotto, gratuito sotto i 18 anni, soci ICOM, personale MIBACT, iscritti alla Società Santa Cecilia Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna, altre categorie convenzionate ridotto per possessori della Card Musei Metropolitani Bologna

Telefono per informazioni: +39 051 4209411

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/


Comunicato Stampa:
Alla fine degli anni Novanta lo studioso collezionista inglese Sir Denis Mahon depositò presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna sette importanti dipinti destinati, per sua volontà testamentaria, a diventare parte integrande della collezione del Museo. Tali opere sono entrate ora a far parte in via definitiva del patrimonio dello Stato arricchendo in maniera significativa  le nostre raccolte museali, tenuto conto che i dipinti appartengono a maestri del calibro di Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino e Guercino.
Alla presentazione parteciperà il prof. Andrea Emiliani, testimone diretto e protagonista degli anni in cui lo studioso inglese, figura chiave della storia dell’arte del Novecento, si è prodigato per la crescita della Pinacoteca di Bologna.
 
Al termine dell’incontro verrà donata ai presenti la pubblicazione:
"Sir Denis Mahon per la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Una donazione compiuta", a cura di Grazia Agostini e Elena Rossoni.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione la Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca di Bologna The  Sir Denis Mahon  Charitable Trust.
 
Giovedì 24 novembre 2016, ore 17.00 aula Gnudi
presentazione a cura di Mario Scalini, Andrea Emiliani e Elena Rossoni


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: