Sotto il segno dei portici. I bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov

Ivan Dimitrov, Sotto il segno dei portici

 

Dal 12 Settembre 2020 al 29 Novembre 2020

Bologna

Luogo: Palazzo d'Accursio / Complesso del Baraccano

Indirizzo: piazza Maggiore 6

Orari: mar- mer- gio- sab- domenica 10 - 18,30; venerdi 14,30 - 18,30; lunedi chiuso

Curatori: Galleria Studio Santo Stefano, Bologna

Enti promotori:

  • Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano
  • Con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Costo del biglietto: INGRESSO GRATUITO

Sito ufficiale: http://www.ivandimitrov.com



Si inaugura il 12 settembre in Sala Ercole di Palazzo d'Accursio una speciale mostra di bassorilievi, opere che lo scultore Ivan Dimitrov dedica ai portici di Bologna, in concomitanza con la loro candidatura a patrimonio UNESCO. Sarà esposta una collezione di circa 50 bassorilievi in terracotta dipinta, la caratteristica tecnica dell'artista ad effetto tridimensionale attraverso la quale ha interpretato la città, la “Bologna” che per Dimitrov è da scoprire, intima e nascosta, fatta di inquadrature inaspettate, magie prospettiche, giochi di luce ed ombra. Le opere trasporteranno il visitatore in una Bologna magica e senza tempo la cui bellezza è da sempre entrata nel cuore di personaggi famosi, viaggiatori, artisti e poeti che anche in passato ne hanno decantato il fascino e dei quali, lungo il percorso, si potranno leggere le impressioni riportate su didascalie descrittive. Ci saranno anche accenni legati a storia e curiosità dei luoghi rappresentati, ma il senso vero dell' esposizione è soprattutto nel percorso emozionale che ognuno dei visitatori scoprirà contagiandosi con i sentimenti di meraviglia e scoperta che le opere di Dimitrov riescono sempre a suscitare: il percorso espositivo diventerà così un piccolo viaggio in cui impressioni e ricordi si confonderanno tra emozione, suggestioni, sogno e realtà.   Ivan Dimitrov, artista originario della Bulgaria, si è formato artisticamente in Italia ed è conosciuto ed apprezzato a livello nazionale. Ha scelto Bologna come sede di lavoro e la città è diventata di fatto la sua città “d' adozione”, dove ha realizzato importanti cicli di mostre.   La mostra, articolata in un singolare percorso a tappe, dopo l'esposizione a Palazzo d'Accursio si sposterà per la sua seconda tappa, dal 31 ottobre al 29 novembre, presso la sala Museale “E.Possati” del Complesso del Baraccano.
L'evento, organizzato dal Quartiere Santo Stefano di Bologna, con il patrocinio delle Regione Emilia-Romagna, curato dalla galleria d'arte Studio Santo Stefano, fa parte delle iniziative culturali inserite nel Piano di Gestione a sostegno della candidatura dei portici di Bologna alla World Heritage List UNESCO.
La valorizzazione di un tratto distintivo caratteristico della città come i “portici”, attraverso lo sguardo di un artista che ha scelto Bologna e i suoi scorci come fonte di ispirazione, sarà una delle fondamentali iniziative per la ripartenza della cultura e del turismo” - Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano
  Una delle opere sarà esposta, nei giorni immediatamente precedenti la mostra, presso il Ristorante Al Pappagallo, un segno di condivisione di contenuti autentici, un connubio di eccellenze che parlano di tradizioni e valori del passato. La terracotta esposta ritrae lo scorcio di Piazza Della Mercanzia dal quale si vedono, oltre a un tratto di portico ligneo, l’entrata del Ristorante e della Torre Degli Alberici, che è stata recentemente ricongiunta al locale.

Opening: sabato 12 settembre dalle ore 16 alle 18,30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI