Tracce. Opere dal Patrimonio del Gruppo Unipol

Marc Chagall, La charette, 1925

 

Dal 11 Giugno 2018 al 03 Settembre 2018

Bologna

Luogo: CUBO - Centro Unipol Bologna

Indirizzo: piazza Vieira De Mello 3/5

Curatori: CUBO - Centro Unipol Bologna

Telefono per informazioni: +39 051 5072521

E-Mail info: arte@cubounipol.it

Sito ufficiale: http://www.cubounipol.it



Dall’11 giugno al 3 di settembreCUBO presenta TRACCE, una selezione di opere provenienti dal neo-costituito Patrimonio artistico del Gruppo Unipol, un itinerario artistico che permette di tracciare e definire il gusto e le scelte collezionistiche di alcuni mecenati italiani tra gli anni ’50 e ’90. L’esposizione di Bologna presenta, per la prima volta, La charette (1925) di Marc CHAGALLMonumento a un Re moro (1949) di Alberto SAVINIOComposizione spaziale (1949) di Lucio FONTANA e opere di Carlo LEVI, Yang PEI-MING, Mario SCHIFANO e di altri tra i più importanti artisti italiani del Novecento.

L'idea della mostra nasce dalla recente pubblicazione del primo catalogo generale delle opere del patrimonio artistico del Gruppo. Da qui la decisione di dare visibilità alle opere, sia pure in modalità temporanea, attraverso un'esposizione a CUBO per sottolineare l'importanza e la qualità del patrimonio di Unipol ma anche per sensibilizzare alla salvaguardia di questo e di altri beni artistici risultato di diverse acquisizioni e vicende collezionistiche, frutto di processi di fusione fra varie compagnie assicurative.

Come ha affermato Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, il giorno della presentazione del catalogo: “nel perseguire la responsabilità sociale d’impresa, ritengo sia fondamentale condividere con la collettività questo patrimonio artistico, con l’obiettivo di favorire la fruizione di un numero crescente di opere da parte di un pubblico sempre più ampio”.

Il catalogo "Tracce di identità dell’arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol con testo di Christian Caliandro, edito da Silvana Editoriale ha ottenuto il riconoscimento dal MIBACT rientrando nel calendario italiano dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Nell’ottica di ampliare la conoscenza del patrimonio artistico di Gruppo, il volume è disponibile al pubblico presso il CUBO Shop, nelle librerie specializzate e nei più importanti bookshop dei principali musei nazionali e a giugno è prevista la versione in lingua inglese che sarà distribuita in tutto il territorio europeo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI