U.MANO - Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà

U.MANO - Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà, Fondazione Golinelli, Bologna

 

Dal 20 Novembre 2019 al 09 Aprile 2020

Bologna

Luogo: Fondazione Golinelli

Indirizzo: via Paolo Nanni Costa

Curatori: Andrea Zanotti

Telefono per informazioni: +39.051.0923200

E-Mail info: info@fondazionegolinelli.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionegolinelli.it


Comunicato Stampa:
propositi della mostra U.MANO Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà di Fondazione Golinelli curata da Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini e Stefano Zuffi.

Il tema della memoria prende forma lungo il percorso espositivo attraverso diversi capolavori risalenti a quel prolifico periodo dell’arte italiana che va dal Cinquecento al Seicento. Tra questi spiccano su tutti le opere Madonna con il bambino di Ludovico Carracci e La  Madonna col bambino attribuita a Caravaggio, artisti che più di tutti hanno saputo registrare e incarnare il cambiamento che ha caratterizzato la loro epoca riuscendo a comunicare ancora oggi la loro potenza.

Non dimenticare dove affondano culturalmente le nostre radici diventa, quindi, una modalità per l’uomo contemporaneo di procedere verso il futuro con più certezza e consapevolezza del suo essere padrone del proprio destino recuperando anche quel legame, oggi perduto, tra arte e scienza che proprio nel Rinascimento italiano ha raggiunto il suo culmine.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI