Una Pinacoteca da favola! Percorsi creativi per bambini tra i dipinti del museo

Una Pinacoteca da favola! Percorsi creativi per bambini tra i dipinti del museo, Pinacoteca Nazionale di Bologna

 

Dal 14 Febbraio 2016 al 29 Maggio 2016

Bologna

Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna

Indirizzo: via Belle Arti 56

Curatori: Prospectiva s.c.ar.l.

Enti promotori:

  • Polo Museale Emilia Romagna - Bologna

Costo del biglietto: Ingresso in Pinacoteca: 4 € intero / 2 € ridotto / gratuito sotto i 18 anni, soci ICOM, personale MIBACT e altre categorie convenzionate. L'attività è gratuita

Telefono per informazioni: +39 051 4209406

E-Mail info: didattica.prospectiva@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/



In primavera la Pinacoteca Nazionale di Bologna apre le porte alle famiglie per due domeniche al mese, da febbraio a maggio, per un totale di otto appuntamenti con giochi, percorsi animati, narrazioni e travestimenti dedicati ai piccini e ai loro accompagnatori. I percorsi avranno una durata di un’ora circa, per ogni percorso è indicata l’età consigliata per i piccoli partecipanti.
La formula delle attività proposte è d'impianto interattivo ed emotivo, pertanto i più piccoli potranno conoscere e divertirsi nelle sale del museo, sperimentando un approccio insolito, informale e coinvolgente, tanto da poter vivere la Pinacoteca come uno spazio da favola in cui lasciare libera la propria fantasia e il gusto per il gioco.
 
14 febbraio e 10 aprile 2016 ore 16,30
TABLEAU VIVANT, TRAVESTIMENTI AD ARTE
Il modo migliore per conoscere qualcuno è mettersi nei suoi panni: come veri attori i bambini si potranno calare negli abiti dei personaggi dei quadri più importanti della Pinacoteca e faranno rivivere le loro storie. Travestirsi, mettersi in posa, studiare il “set” del quadro, può essere un modo per analizzare le opere e sviluppare una conoscenza profonda, perché vissuta in prima persona.
I bambini salteranno magicamente in tre quadri, seguendo le regole di un gioco coinvolgente di sicuro successo in cui nessuno è solo spettatore.
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni
 
28 febbraio e 17 aprile 2016 ore 16,30
A CACCIA DI QUADRI
Alcuni personaggi curiosi si sono nascosti nei quadri: sono draghi, angeli, unicorni... ognuno con una fantastica storia segreta. Chi riuscirà a vederli? Giochiamo a questa caccia al quadro, alla scoperta della raccolta conservata nel museo. Chi riuscirà a stanarli avrà l'onore di ascoltare racconti mai sentiti, pieni di intrighi e destini coinvolgenti. Li cattureremo poi con le armi dell'arte, facendone dei disegni su bellissime carte da gioco da colorare e collezionare, per continuare a giocare anche a casa, mescolandole e inventando altre nuove avventure.
Età consigliata: dai 7 ai 12 anni
 
13 marzo e 15 maggio 2016 ore 16,30
LE PERIPEZIE DI ORLANDO
500 anni fa Ludovico Ariosto pubblicava l’ “Orlando Furioso”: una storia affascinante e senza tempo da leggere e sperimentare, entrando in uno straordinario libro affrescato. Una pièce teatrale, un racconto visivo e sonoro costruito insieme e accompagnato da un menestrello per rivivere, Durlindana in pugno, le vicende più appassionanti dei cavalieri di re Carlo.
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni

20 marzo e 29 maggio 2016 ore 16,30
MEZZARATTA, UNA STORIA A FUMETTI
Cambiano i tempi, cambiano le mode, cambiano le culture. Ma le espressioni del viso, quelle che raccontano la gioia, la sofferenza, l’attenzione, la diffidenza, il nostro linguaggio muto rimane nei secoli e nelle culture invariato. Gli affreschi di Mezzaratta, vere e proprie strisce disegnate, riprendono vita  con l'aiuto delle nostre espressioni e con la partecipazione di un abilissimo fumettista, maestro nel disegno e nella caratterizzazione dei personaggi. 
Età consigliata: dai 7 ai 13 anni
 
Prenotazione obbligatoria via mail.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI