Valeria Arnaldi. Gli amori di Frida Kahlo - Presentazione

Valeria Arnaldi. Gli amori di Frida Kahlo

 

Dal 17 Dicembre 2016 al 17 Dicembre 2016

Bologna

Luogo: ONO arte contemporanea

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Orari: ore 18.30

Telefono per informazioni: +39 051 262465

Sito ufficiale: http://www.onoarte.com



ONO arte contemporanea, in occasione della mostra “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo (15 dicembre – 26 febbraio) presenta il libro “Gli amori di Frida Kahlo” (Edizioni RSP - BIZZARRO), alla presenza dell’autrice Valeria Arnaldi, in conversazione con Patrizia Finucci Gallo, giornalista e scrittrice.

Appassionata, irruente, emotiva. Al contempo romantica e audace. Di un uomo solo – il suo Diego – eppure decisa a non rinunciare a nessun batticuore. Fortemente invalidata dai gravi incidenti che segnarono la sua vita, ma decisa a non negarsi la ricerca e la sperimentazione del piacere. Amata e amante di molti e molte, Frida Kahlo fu un personaggio rivoluzionario per l’epoca, tanto nello stile pittorico che nello stile di vita. E nei suoi amori. Distante dalla cultura stereotipata della famiglia, Frida Kahlo, compagna e moglie di Diego Rivera, amò politici, artiste, fotografi e modelle in piena libertà, senza sentirsi mai in dovere di mascherare quelle relazioni o nasconderle. E di quegli amori fece arte e perfino filosofia, trasportando emozioni e sensualità nei suoi dipinti, nella “costruzione” di una nuova e più profonda idea di femminino e identità.

Resa “diversa” dall’incidente, prese spunto dalla sua condizione per approdare a una concezione più moderna del mondo, di sé e dell’altro. Questo libro ricostruisce per la prima volta tutte le passioni e le relazioni vissute dall’artista, rintracciandone detti e non-detti tra lettere, opere e memorie di amici e, appunto, amori. Un viaggio inusitato nella vita – segreta e non – di una rivoluzionaria, in lotta contro società, stereotipi, natura e, talvolta, perfino se stessa.

Valeria Arnaldi
, giornalista professionista, critica d’arte e scrittrice. Scrive su testate italiane e straniere. Cura mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero. Per l’etichetta editoriale Bizzarro! ha già pubblicato, tra gli altri, Tina Modotti hermana e Chi è Banksy? E perché ha tanto successo? 

Sabato 17 dicembre, ore 18.30   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI