Valerio Adami. Ars combinatoria
Valerio Adami. Ars combinatoria, Galleria Forni, Bologna
Dal 17 Gennaio 2015 al 12 Marzo 2015
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Galleria Forni
Indirizzo: via Farini 26
Orari: 10,30-19; sabato 10,30-13 / 16 -20; domenica e festivi su appuntamento; chiuso lunedì
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 231589
E-Mail info: forni@galleriaforni.com
Sito ufficiale: http://www.galleriaforni.com
Valerio Adami, nato a Bologna nel 1935, ritorna nella sua città natale con una mostra alla Galleria Forni, fiera di celebrare uno dei più grandi protagonisti della pittura italiana ed europea del dopoguerra. Come si legge nella presentazione al catalogo della recente mostra “Allegorie” tenutasi al MAR di Ravenna, “Bolognese di origine, Adami è in realtà un artista senza frontiere geografiche o intellettuali. Le sue frequentazioni con artisti, filosofi, scrittori e musicisti – da Chagall a Octavio Paz, da Buzzati a Calvino, a Carlos Fuentes, da Derrida a Lyotard, a Berio e Nono – hanno alimentato il suo linguaggio pittorico. Collocato fra gli artisti che si sono affiancati alla stagione della Pop Art, Adami ha indirizzato il proprio talento su percorsi originali che gli hanno spalancato le porte del Moma di New York, del Centre Pompidou, di Documenta di Kassel, della Biennale di Venezia, del Palazzo Reale di Milano e di decine delle più prestigiose sedi espositive europee e americane.”
Saranno una ventina le opere in esposizione, tra olii e mosaici, tutte realizzate nel corso degli ultimi vent’anni e volte a testimoniare una cifra stilistica unica nel suo genere e fortemente legata al segno. “Il disegno appare come un mazzo di carte appena mischiate che ritroverà il suo ordine nelle regole del gioco” con queste parole l’autore esprime la sintesi del suo lavoro. Da qui il titolo della mostra “Ars combinatoria”.
Saranno una ventina le opere in esposizione, tra olii e mosaici, tutte realizzate nel corso degli ultimi vent’anni e volte a testimoniare una cifra stilistica unica nel suo genere e fortemente legata al segno. “Il disegno appare come un mazzo di carte appena mischiate che ritroverà il suo ordine nelle regole del gioco” con queste parole l’autore esprime la sintesi del suo lavoro. Da qui il titolo della mostra “Ars combinatoria”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 6 Febbraio 2026 al 26 Maggio 2026
2 Sedi CUBO
Pointing Nemo. Oltre lo spazio verso gli abissi
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors