From & To / Programma 2015

© Barbara Gross München Naechst St. Stephan, Rosemarie Schwarzwaelder, Vienna / The artist | Sonia Leimer, Round Table, 2014

 

Dal 06 Febbraio 2015 al 12 Aprile 2015

Merano | Bolzano

Luogo: Kunst Meran | Merano Arte

Indirizzo: via Portici 163

Curatori: Eric Mangion, Valerio Dehò

Telefono per informazioni: +39 0473 212643

E-Mail info: martinelli@kunstmeranoarte.org

Sito ufficiale: http://www.kunstmeranoarte.org


Sarà un 2015 ricco di iniziative quello che Merano Arte offrirà agli appassionati d’arte contemporanea.
L’appuntamento più atteso, in calendario da giugno a settembre, per la cura di Gabriele Schor, è dedicato a due grandi artiste scomparse in giovane età: Francesca Woodman e Birgit Jürgenssen.
Le opere provenienti dalla Collezione Verbund di Vienna saranno in grado di fare luce sulle personalità di due autrici che hanno segnato fortemente la storia dell’arte negli anni settanta del secolo scorso.
Se in passato i soggetti femminili delle fotografie di Francesca Woodman (1958–1981), sono stati spesso interpretati quale preludio estetico del suo suicidio, gli studi di Gabriele Schor, Elizabeth Bronfen, John Mariz, Abigail Solomon-Godeau e Beate Söntgen, iscrivono la sua opera nella tradizione del tableau vivant.
La rassegna proporrà 80 fotografie, esposte per la prima volta in versione originale, che approfondiranno la poesia e l'ambito metaforico che caratterizza il singolare utilizzo di oggetti di posa da parte della Woodman (specchi, guanti, carte da parati, ecc.), ma anche la sua messa in scena in uno spazio in cui le leggi della geometria sembrano non valere più. La pubblicazione realizzata in questa occasione include un testo scritto dalla compagna della Woodman, Betsy Berna, e la prima biografia completa illustrata dedicata all’artista, a cura di Katarina Jerinic.
Birgit Jürgenssen (1949-2003), una delle più importanti esponenti dell’avanguardia femminista, ha lasciato un corpus davvero eterogeneo e complesso.
Le circa 3.000 opere che ha realizzato nel corso della vita includono stampe, disegni, acquerelli, collage, dipinti, fotografie e sculture. A Merano Arte si potranno ammirarare 40 opere dell'artista austriaca, dedicate all’esplorazione di un corpo femminile che appare mascherato, frammentato, antropomorfo.
Da febbraio ad aprile, a Merano Arte si terrà la mostra esito del progetto "FROM & TO", giunto alla terza edizione. Nelle edizioni precedenti (2007 e 2011) alcuni artisti italiani avevano invitato un artista straniero, a lavorare a quattro mani o a esprimersi su un tema comune. Al centro del progetto-mostra è la collaborazione e il confronto. Dentro e fuori, "From and To" è in questo senso una sorta di metafora degli scambi diretti o mediati che avvengono tra gli artisti nel tempo.
In questa occasione, il progetto si è sviluppato in forma rinnovata ed è diventato un’occasione d’interscambio culturale tra Francia e Italia, che troverà esito in una mostra di cinque artisti italiani e cinque artisti francesi: Tony Fiorentino, Leander Schwazer, Sonia Leimer, Julia Frank, Roberto Pugliese, Diana Blondeau, Lorraine Chateaux, Quentin Derouet, Vivien Roubaud, Thomas Tourlai.
L’iniziativa è curata da Eric Mangion, direttore di Villa Arson, Nizza e Valerio Dehò, direttore artistico di Merano Arte.
FROM & TO rientra nel progetto PIANO, Piattaforma per l'Arte Contemporanea Francia-Italia
2014-2015, realizzato da d.c.a / Associazione Francese per lo Sviluppo dei Centri d'Arte; in collaborazione con l'Istituto Francese d'Italia, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Istituto Francese, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale, del Ministero per la Cultura e la Comunicazione, e della Fondazione Nuovi Mecenati.
Da febbraio a marzo è in calendario la mostra Alpi Architettura Turismo all'ADES Architekturforum di Berlino, a cura di Susanne Waiz, che presenta una serie di progetti altoatesini che possono essere considerati d'esempio per una nuova formula di turismo sostenibile. Oltre alle strutture alberghiere in sé, la rassegna prende in considerazione le infrastrutture e la casistica di adeguamento di alcuni edifici storici.
Da aprile a giugno, con la mostra "Green & Wild - cibo e natura nell'arte contemporanea", Merano Arte renderà protagonisti i valori culturali del cucinare e del mangiare, il tutto dal punto di vista dell'arte. Partendo dall’opera di Daniel Spoerri, inventore della "Eat Art", saranno proposte una decina di posizioni di artisti contemporanei internazionali che attraverso fotografie, video e installazioni proporranno una riflessione sul tema. L'esposizione esplora come l'approccio artistico che coinvolge l’ambito alimentare si esprima in tematiche fortemente attuali e rifletta allo stesso tempo sul nuovo modo di rapportarsi al cibo e di scegliere i prodotti per cucinare. Il cosidetto "foraging", termine che indica l’attività di raccogliere cibo selvatico adatto al nutrimento umano in vari ambienti naturali, è una nuova tendenza che riavvicina le persone alla natura, invitandoci a ripensare il valore delle colture spontanee e delle erbe selvatiche.
Anne Schloen è stata la guest curator invitata a Merano Arte nel 2014. Ha fatto visita e approfondito il lavoro di 10 artisti altoatesini, tre dei quali sono stati scelti per rientrare nel progetto della mostra: Thomas Sterna, Stefan Tschurtschenthaler e Maria Walcher.
In contemporanea alla mostra, in collaborazione con l'azienda di soggiorno di Merano, inaugura la Foodie Factory, un’officina del gusto e un laboratorio in cui si utilizzano prodotti selvatici e spontanei, sempre freschi, locali e di stagione, per creare cibi creativi, innovativi e sani, reinterpretando anche le antiche ricette. 
Da ottobre 2015 a gennaio 2016, in occasione del 50° anniversario della morte, si terrà la mostra dedicata a Luis Kuperion che approfondirà la sua figura di pittore-mendicante e i dipinti ispirati al paesaggio della sua terra natale: la Val Venosta. 
In contemporanea, Merano Arte ospiterà l’esposizione Architettura e pianificazione urbanistica nella Merano degli anni Trenta, a cura di Walter Gadner e Magdalene Schmidt, in collaborazione con il Museo della Città di Merano; attraverso planimetrie e fotografie d’epoca, il progetto esplorerà tematiche come ‘La progettazione e realizzazione di complessi residenziali’, ‘Lo sport e il tempo libero’, ‘Gli edifici pubblici, Municipio, Casa del Fascio’, ‘L'industria e sistemi tecnologici, ponti’. La mostra fornisce una panoramica storica approfondita della città di Merano e pone in rilievo l'importanza dell’architettura e dell’urbanistica per uno sviluppo urbano sostenibile.

Programma 2015

Dal 6 Febbraio al 12 Aprile 2015
From & To
Tony Fiorentino, Leander Schwazer, Sonia Leimer, Julia Frank, Roberto Pugliese, Diana Blondeau, Lorraine Chateaux, Quentin Derouet, Vivien Roubaud, Thomas Tourlai.
A cura di: Eric Mangion, direttore di Villa Arson, Nizza e Valerio Dehò, direttore artistico di Merano Arte.
1 ° - 2° - 3° piano 

Dal 24 Aprile al 14 Giugno 2015
Green & Wild - cibo e natura nell'arte contemporanea
In occasione della mostra: la Foodie Factory in collaborazione con l'Azienda di soggiorno di Merano
A cura di: Anne Schloen
1 ° - 2° - 3° piano 

Dal 26 Giugno al 20 Settembre 2015
Francesca Woodman & Birgit Jürgenssen
Opere dalla Collezione Verbund
A cura di: Gabriele Schor
1 ° - 2° - 3° piano 

Dal 2 Ottobre 2015 al 10 Gennaio 2016
Luis Kuperion
in occasione del 50. anniversario della morte
2° - 3° piano

Dal 3 Ottobre 2015 al 10 Gennaio 2016
Architettura e pianificazione urbanistica nella Merano degli anni Trenta
A cura degli Arch. Walter Gadner e Magdalene Schmidt
1 ° piano 

Dal 30 Gennaio al 26 Marzo 2015
Alpi Architettura Turismo all'ADES Architekturforum di Berlino
A cura dell'Arch. Susanne Waiz

Giugno 2015
Visita agli atelier: ricerca sul territorio
Dal 1 Marzo al 1 Maggio 2015
La "Primavera meranese"


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI